L’amministrazione comunale ha approvato il Progetto di fattibilità tecnica ed economica relativo a lavori di riqualificazione e messa in sicurezza dei marciapiedi del centro urbano, intervento mirato a garantire condizioni di fruibilità sicura e a migliorare il decoro della città.

Investimento da 180mila euro per il ripristino di alcuni marciapiedi in Borgo

Il provvedimento dà il via a un investimento complessivo di 180mila euro destinato ad alcuni ai percorsi pedonali del Borgo. Le vie interessate dai lavori sono via Riccione, via Cesenatico, via San Marino, via Saviotti e via Trentanove.

Marciapiedi usurati e sollevati, a causa delle radici degli alberi

La necessità di intervenire è dettata dallo stato dei camminamenti che risultano essere particolarmente usurati e in molti tratti sollevati a causa dell’azione invasiva delle radici degli alberi. Il progetto prevede modalità di intervento differenziate: dove il dissesto è più grave, si procederà con la demolizione e il rifacimento di un’adeguata sottofondazione in calcestruzzo. Nei tratti meno compromessi, invece, sarà effettuata una rasatura per ottenere un piano omogeneo su cui realizzare un trattamento superficiale innovativo.

In linea con i criteri ambientali, la finitura sarà realizzata con una malta cementizia polimerica impermeabilizzante di colore chiaro. Questa scelta non solo assicura la durabilità, ma contribuirà a limitare l’effetto “isola di calore” urbano. L’amministrazione ha inoltre specificato alle ditte che interverranno la necessità di prestare particolare attenzione a non danneggiare gli alberi presenti nelle aiuole durante l’esecuzione dei lavori.