La Biblioteca Manfrediana di Faenza accoglie due iniziative dedicate al mondo dell’educazione e della lettura, offrendo momenti di approfondimento rivolti ad adulti, famiglie e operatori del settore.

La presentazione del nuovo volume di Giuseppe Dalle Fabbriche

Venerdì 21 novembre, alle 18.30, alla Biblioteca Manfrediana, Giuseppe Dalle Fabbriche presenterà il suo libro Abbiamo cura dei bambini, edito da Tempo al libro. Pedagogista ed educatore, nel suo percorso professionale ha osservato le fasi della crescita dagli zero ai 18 anni, collaborando con genitori, educatrici, insegnanti, assistenti sociali e psicologi.

Nel volume, l’autore approfondisce le molteplici attenzioni che definiscono un rapporto autentico di cura e possono trasformare la relazione tra adulti e minori. “Abbiamo cura dei bambini” propone agli adulti, insegnanti e catechisti, piccoli accorgimenti, riflessioni che possono cambiare la relazione e diventare atteggiamenti di cura, con un’attenzione alle persone, all’ambiente, e alle esperienze.Nessuno nasce genitore o educatore, ma lo si diventa attraverso l’osservazione, l’esperienza e la sperimentazione, oltre l’esperienza.

Prendersi cura dei bambini, dei ragazzi rispettando unicità e personalità di tutti.

La Settimana Nati per Leggere e la nuova guida per genitori e futuri lettori

Sabato, alle 15, sempre negli spazi della Biblioteca comunale Manfrediana, sarà presentata la nuova Guida per genitori e futuri lettori nell’ambito della Settimana nazionale Nati per Leggere (NpL), istituita nel 2014 per tutelare il diritto di tutti i bambini ad accedere alle storie e in coincidenza con la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del 20 novembre.

Nati per Leggere è un programma nazionale dedicato alla promozione della lettura nella prima infanzia, promosso dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana Biblioteche e dal Centro per la Salute del Bambino Onlus.

Il programma è attivo su tutto il territorio nazionale e, a Faenza, è promosso dalla Biblioteca comunale Manfrediana in collaborazione con pediatri, educatori, enti pubblici, realtà culturali e associazioni di volontariato.

L’incontro con Angela Dal Gobbo

Durante l’incontro, la presenza di Angela Dal Gobbo offrirà l’occasione per approfondire il valore della lettura condivisa fin dai primi mesi di vita e per scoprire le principali novità editoriali dedicate all’infanzia. La nuova Guida è infatti il frutto del lavoro svolto negli ultimi due anni dall’Osservatorio editoriale NpL, impegnato in un monitoraggio costante del panorama editoriale italiano.

Angela Dal Gobbo, esperta di illustrazione e letteratura per l’infanzia, si occupa di formazione per bibliotecari, operatori, insegnanti e genitori in numerose città italiane. È consulente del gruppo di coordinamento nazionale Nati per Leggere, membro dell’Osservatorio editoriale NpL e collabora alla redazione del catalogo nazionale.