Il mese di novembre si apre alla Biblioteca Manfrediana di Faenza con un calendario denso di appuntamenti che intrecciano letteratura, memoria, educazione e creatività giovanile.

Venerdì 7 novembre Panzavolta e Lucarelli presentano il libro “Lascia stare i morti”

L’inaugurazione è in programma venerdì 7 novembre alle ore 18.00, con gli scrittori Claudio Panzavolta e Carlo Lucarelli.
Per l’occasione, Panzavolta presenterà il suo nuovo romanzo Lascia stare i morti (Ponte alle Grazie editore).

Ambientato nella Faenza del 1980, il libro racconta la storia di Ciparisso Briganti, ex partigiano e poliziotto diventato investigatore privato, trascinato da un misterioso biglietto a riaprire un caso di omicidio di quattro bambini che gli era costato la carriera.
Un noir che scava nel passato recente dell’Italia, tra anni di piombo, memorie fasciste e colpe taciute, per raccontare il male che si nasconde nella quotidianità.
Faentino di nascita (1982), Claudio Panzavolta è editor della narrativa italiana per Marsilio Editori, docente della Scuola Holden di Torino e autore di L’ultima estate al Bagno Delfino e Al passato si torna da lontano.

Venerdì 14 novembre Cutrufelli presenta il romanzo “Il cuore affamato delle ragazze”

Alle 18.30 di venerdì 14 novembre sarà ospite della biblioteca la scrittrice Maria Rosa Cutrufelli, che presenterà il suo romanzo Il cuore affamato delle ragazze.
Attraverso un racconto che intreccia memoria, identità e desiderio, l’autrice esplora il passaggio dall’adolescenza alla libertà, offrendo uno sguardo femminile sul rapporto tra corpo, scrittura e resistenza.

Messinese, Cutrufelli è una delle voci più importanti della narrativa italiana contemporanea, autrice di romanzi come La briganta, Il giudice delle donne e L’isola delle madri, e insegna scrittura creativa all’Università “La Sapienza” di Roma.

Sabato 15 novembre Orlandini illustra il saggio La democrazia delle donne. I Gruppi di Difesa della Donna nella costruzione della Repubblica (1943-1946).

Alle 17 di sabato 15 novembre sarà la volta di Laura Orlandini, che presenterà il saggio La democrazia delle donne. I Gruppi di Difesa della Donna nella costruzione della Repubblica (1943-1946).
L’autrice, ricercatrice dell’Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea di Ravenna, ripercorre la storia di una realtà femminile decisiva ma a lungo trascurata nella memoria resistenziale italiana.
L’incontro, promosso da Anpi Faenza e Argylls Romagna Group, rientra nel percorso di ricerca storica dedicato all’impegno delle donne nella Resistenza romagnola.

IMG 20251022 WA0002

Venerdì 21 novembre l’ospite sarà Giuseppe Dalle Fabbriche, autore di “Abbiamo cura dei bambini”

Venerdì 21 novembre alle ore 18.30, la Biblioteca ospiterà Giuseppe Dalle Fabbriche, autore di Abbiamo cura dei bambini (Tempo al Libro editore).
Dialogherà con lui Mauro Gurioli.
Educatore e pedagogista, Dalle Fabbriche riflette sull’importanza della cura come relazione, sull’ascolto e sull’attenzione verso l’unicità di ogni bambino, valori fondanti dell’educazione e della crescita personale.

thumbnail 1000068732

Sabato 22 novembre ecco Angela Dal Gobbo e il programma “Nati per leggere”

Il giorno seguente, sabato 22 novembre alle ore 15, Angela Dal Gobbo, esperta di illustrazione e letteratura per l’infanzia, presenterà la nuova guida del programma “Nati per leggere”.
L’incontro è rivolto a genitori, insegnanti, operatori e volontari, per approfondire il valore della lettura condivisa fin dalla prima infanzia, in collaborazione con l’Associazione Culturale Pediatri, l’Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per la Salute del Bambino.

Laboratorio per ragazzi con lo scrittore Cristiano Cavina

Spazio anche ai giovanissimi con il laboratorio di scrittura creativa condotto da Cristiano Cavina, rivolto a ragazze e ragazzi dai 12 ai 18 anni.
Tre gli appuntamenti in programma, con primo incontro giovedì 13 novembre alle 17.30.
Scrittore romagnolo noto per romanzi come Alla grande e Pinna morsicata, Cavina è docente alla Scuola Holden di Torino e ha pubblicato per Marcos y Marcos, Feltrinelli, Bompiani e Lonely Planet.