L’Assemblea della Consulta del Volontariato e delle associazioni dell’Unione della Romagna Faentina, organismo che rappresenta e coordina le associazioni di volontariato del territorio, ha eletto il nuovo direttivo e il rinnovato collegio dei revisori dei conti.
La Consulta sarà guidata da Maurizio Bertoni
A guidare la Consulta per il prossimo mandato sarà Maurizio Bertoni, figura molto conosciuta nel mondo del volontariato faentino candidato dalle associazioni Farsi Prossimo e Francesco Bandini ODV.
Bertoni, prezioso supporto della Consulta del Volontariato da anni, animatore e organizzatore del pranzo di solidarietà oltre che della festa del volontariato, è anche attivo da anni nel mondo rionale faentino e impegnato in diverse realtà associative – tra cui Allergie ODV e MoVI Ravenna (Movimento del Volontariato Italiano). Ha inoltre collaborato a lungo con la compianta Maria Antonia Bedronici, già presidente della Consulta, scomparsa nel maggio 2025.
Il nuovo direttivo
Il nuovo direttivo risulta così composto:
- Maurizio Bertoni – presidente, candidato da Francesco Bandini ODV e Farsi Prossimo ODV
- Davide Caroli – vicepresidente, confermato dal consiglio precedente, candidato da Alzheimer Faenza ODV
- Claudia Scarpelli, tesoriera e segretaria, già presidente negli anni passati della Consulta, torna a portare la propria esperienza e supporto al nuovo gruppo, candidata da Sìstareinsieme APS
- Bruno Boni, rappresentante dell’associazione Carri Aps di Casola Valsenio, a testimonianza della partecipazione di tutto il territorio dell’Unione
- Vanda Cattani – candidata da GRD ODV
- Teresa Nocerino – candidata da Associazione Fiori d’Acciaio Odv
- Domenico Tramonti – candidato da Associazione Maria Teresa Odv
- Carla Benedetti – candidata da Associazione Gemellaggi Aps
- Ilaria Giama – candidata da Legambiente Aps
Rimangono confermate nel ruolo di revisori dei conti Vilma Zinzani, Maria Teresa Bedeschi e Lara Maccolini.
Bertoni: “La Consulta sarà un luogo di ascolto, dialogo e progettazione condivisa”
“Questo nuovo direttivo nasce da un desiderio comune di collaborazione e di servizio verso la nostra comunità – dichiara il presidente Maurizio Bertoni. – In un momento storico in cui il volontariato è chiamato a rinnovarsi e a fare rete, vogliamo continuare a valorizzare l’impegno di tante persone che ogni giorno dedicano tempo, competenze e cuore per il bene degli altri. La Consulta sarà un luogo di ascolto, dialogo e progettazione condivisa. Progettazione e collaborazione con l’amministrazione comunale, con le altre realtà di rappresentanza del volontariato e del terzo settore”.
Il ruolo della Consulta di Volontariato della Romagna Faentina
La Consulta del Volontariato dell’Unione della Romagna Faentina è l’organismo che riunisce e rappresenta le associazioni del territorio.
Il volontariato rappresenta una forza viva e insostituibile del tessuto sociale, capace di costruire legami, promuovere inclusione e rispondere con solidarietà ai bisogni della comunità.
La Consulta intende continuare a valorizzare l’impegno dei volontari e delle associazioni, sostenendo la partecipazione attiva dei cittadini e promuovendo una cultura condivisa di responsabilità, attenzione e cura verso gli altri.
Tra le principali iniziative promosse figurano la Festa del Volontariato, i Mercatini dei Ragazzi di luglio e il tradizionale Pranzo di Solidarietà natalizio, appuntamento ormai fisso della comunità faentina. Il tutto in stretta connessione ad una presenza settimanale nella storica casa delle associazioni di via Laderchi 3.














