Venerdì 21 novembre sono arrivate novità per il Rione Rosso di Faenza, che ha celebrato le elezioni straordinarie per la carica di Capo Rione e Capitano, indette in seguito alle dimissioni, nei giorni scorsi, di Gianluca Maiardi. Nonostante la consultazione fosse fuori calendario e prevedesse un’unica candidatura, la partecipazione è stata di 111 votanti, “un segnale forte del coinvolgimento – specificano dal rione – e del senso di appartenenza del popolo rionale”. A presentarsi per la guida del Rione è stata Cristina Bassi, figura storica e presenza costante nelle attività del Rosso, nota per entusiasmo, dedizione e spirito di servizio. Al suo fianco, come candidato Capitano, Edoardo Caselli, già membro del Consiglio Direttivo uscente e profondo conoscitore della vita rionale.

Nella foto Cristina Bassi

Il risultato delle urne ha confermato la fiducia della comunità: la candidatura ha ottenuto 75 preferenze, superando il quorum dei due terzi, fissato a 74 voti per il primo turno. Con questo esito, il Rione Rosso annuncia la sua settima Capo Rione, e per la prima volta nella storia del Palio del Niballo il ruolo sarà ricoperto da una donna: Cristina Bassi. Un passaggio considerato simbolico e significativo, che il Rione definisce motivo di orgoglio, in linea con valori come inclusione, partecipazione e uguaglianza.

Nel comunicato, il Rione rivolge anche un ringraziamento a Gianluca Maiardi per l’impegno e il lavoro svolto negli anni del suo mandato, riconoscendone il contributo alla crescita e al rafforzamento della comunità rionale. Con l’elezione di Cristina Bassi ed Edoardo Caselli, si apre ora un nuovo capitolo che accompagnerà il Rosso fino alle elezioni regolari del prossimo anno, nel segno della tradizione e con uno sguardo fiducioso verso il futuro.

Il Rione ricorda infine ai soci che lunedì 1 dicembre 2025, dalle 19 alle 23, si terranno le elezioni per il rinnovo di sette Consoli e per l’elezione di un Magistrato, carica rimasta vacante dopo la nomina della nuova Capo Rione.

Bassi succede a Maiardi. Tutti i capi rione del Rosso

1959- Sergio Samore’

1960-88 Walter Padovani

1989-90 Marcello Bulgarelli

1991-95 Walter Padovani

1996-2005 Gabriele Romanato

2006-11 Giordano Gonnesi

2011-2017 Marco Montanari

2017-2025 Maiardi Gian Luca

2025 Bassi Cristina

Chi è Cristina Bassi

61 anni, Cristina Bassi frequenta il Rione Rosso fin da giovanissima e nel direttivo precedente ricopriva un ruolo nella magistratura del Rione, oltre ad essere un punto fermo nel reparto cucina. Lo scorso maggio è stata lei a rappresentare il rione di Porta Imolese, durante la cerimonia dei ceri, in Duomo.

Foto Cristina Bassi Cerimonia dei Ceri 2025

Bassi è molto nota in città anche per il suo impegno nel Faenza Basket Project. Attualmente è assistant coach in serie A/2 e da sempre si è spesa per la società faentina di basket femminile, tra prima squadra e settore giovanile.

Gabriele Garavini