Buongiorno a tutti.

Come avrete notato, la pagina facebook del nostro giornale, “Il Piccolo Faenza” ha subito un attacco hacker. Fin dal primo giorno ci siamo mobilitati per cercare di ripristinare la situazione, contattando esperti, professionisti e aziende specializzate in questo settore.
Non sarà un percorso facile.

Purtroppo dialogare o anche solo mettersi in contatto con Meta è molto complesso. Le metodologie di assistenza non sono per nulla chiare ed efficaci, anche per chi opera nel settore della cybersicurezza. Dopo diversi tentativi, finalmente siamo riusciti ad aprire nei giorni scorsi un ticket ufficiale. Al di là del nostro caso specifico, questo deve far riflettere, considerando quanto spazio occupano i social non solo nel nostro lavoro, ma anche nella quotidianità delle singole persone, nelle attività professionali e nella promozione dell’informazione e della democrazia. Se per un’azienda di cybersicurezza quelle presentate da Meta sono procedure complesse, quanto lo possono essere per un singolo cittadino, nel caso di attacchi di questo tipo?

Nel frattempo, la pubblicazione del nostro settimanale cartaceo, il sito web ilpiccolo.org, la pagina Instagram e tutti gli altri canali del Piccolo di Faenza proseguono regolarmente.

Ci scusiamo tanto per il disagio, e cercheremo di tornare a presidiare facebook quanto prima con una rinnovata sensibilità su questi temi.

Grazie mille per il sostegno.