Continua, per il quarto anno consecutivo, l’iniziativa Oltre le barriere sociali” in memoria di Damiano Cavina. Come nelle passate edizioni i promotori sono l’associazione Farsi Prossimo; la rete Overall Faenza multiculturale; a cui si aggiunge, quest’anno, Ami (Amici del Mondo Indiviso). Realtà associative con le quali, tra diverse altre, Damiano ha attivamente collaborato e che intendono continuare l’iniziativa sociale che così intensamente Damiano ha svolto e ci ha coinvolto. Il 5 dicembre prossimo, dalle ore 20,45 all’auditorium della scuola Europa, in via degli Insorti, 2, a Faenza, si affronterà il titolo specifico di quest’anno “Le disuguaglianze nelle aree interne”.

L’evento in ricordo di Damiano Cavina, per anni operatore Caritas

damiano22

Con quest’impegno, come promotori, vogliamo precisare che l’aver invitato quest’anno prevalentemente rappresentanze istituzionali, non significa che si intende delegare solo alle Istituzioni, gli interventi e le iniziative contro le disuguaglianze, per l’integrazione, l’accoglienza, la pace e la giustizia sociale. Anzi, riteniamo che solo con un rapporto dialettico tra realtà sociali e Istituzioni, facendo tesoro di esperienze significative, a partire dal “Modello Riace”, sul quale potremo ascoltare le implicazioni positive direttamente da Mimmo Lucano, che ne è stato l’ideatore.

Una esperienza che non può essere replicata tal quale nelle nostre “aree interne”, ma che può fornire spunti utili anche per esperienze in atto e da sviluppare nei nostri territori, per contribuire ad andare “Oltre le barriere sociali”.

Dopo i saluti istituzionali dell’assessore Davide Agresti, a nome del Comune di Faenza; il confronto partirà con: Angelina Mazzocchetti, esperta di statistica e analisi demografica della Regione E.R., con la comunicazione “Capire i territori con i dati demografici”; Jader Dardi, Sindaco di Modigliana, “L’emergenza dell’alluvione, un colpo che può diventare opportunità”; Luca Della Godenza, Sindaco di Castel Bolognese e Vice-Presidente dell’Unione della Romagna Faentina, “Integrazione, turismo e altre cure allo spopolamento”; Mimmo Lucano, Europarlamentare (GUE-NGL) e sindaco di Riace, “ Il “Modello Riace” un progetto di accoglienza integrata”; Modera il confronto, Giuseppe Baldassarro, giornalista de “La Repubblica”.

WhatsApp Image 2025 11 18 at 13.00.51