Dopo le alluvioni che hanno colpito il territorio nel 2023 e 2024, la Provincia prosegue con decisione le opere di ripristino delle strade collinari. Gli interventi, per un valore complessivo di circa 17 milioni di euro, interessano numerosi tratti viari e versanti franati.
Un piano di ricostruzione esteso e coordinato
Proseguono gli interventi per il ripristino delle strade collinari dopo le alluvioni del 2023 e 2024. La Provincia di Ravenna ha potenziato la propria struttura tecnica con l’obiettivo di garantire la messa in sicurezza di strade e versanti di competenza, secondo una pianificazione serrata e in sinergia con i comuni più colpiti.
Dopo il completamento in pochi mesi delle somme urgenze finalizzate alla riapertura condizionata delle strade, si è passati agli interventi urgenti di consolidamento per la stabilizzazione dei versanti.
Sono già stati conclusi venti interventi tra collina e pianura, per un importo complessivo di oltre 5 milioni di euro, mentre proseguono i cantieri più complessi, in linea con il cronoprogramma definito dall’ente.
I sopralluoghi nel faentino
Nella mattinata del 5 novembre, la presidente della Provincia Valentina Palli ha effettuato una serie di sopralluoghi per monitorare i cantieri nel territorio faentino, accompagnata dal consigliere provinciale delegato alle Strade e Mobilità Luca Della Godenza.
In particolare, sono stati visitati i lavori lungo la strada provinciale 63 Valletta-Zattaglia, dove è in corso la ricostruzione di un tratto completamente distrutto (valore 3 milioni e 390mila euro) e il ripristino di 50 piccole frane diffuse lungo tutto il tracciato (valore 3 milioni e 59mila euro).
A Case Bruciate è stato verificato il completamento del ripristino del versante franato sulla strada provinciale 306R Casolana, per un valore complessivo di 1 milione e 500mila euro.
Tappa anche a Brisighella, dove sono in corso le opere di sistemazione di tratti franati lungo la strada provinciale 49 Bicocca, per un importo di 600mila euro.
Le dichiarazioni della presidente Palli e del consigliere Della Godenza
«I lavori di ripristino dei versanti collinari in corso ammontano a circa 17 milioni di euro complessivi – dichiarano la presidente Valentina Palli e il consigliere Luca Della Godenza –. È grazie al motivato lavoro del nostro rinnovato ufficio tecnico e degli uffici amministrativi, che ringraziamo per lo sforzo richiesto, che stiamo rispettando il cronoprogramma prefissato.
Il ripristino della viabilità collinare è una sfida complessa, ma abbiamo scelto di affrontarla in prima persona, senza ricorrere a stazioni appaltanti esterne, con l’obiettivo di rinnovare il modo di lavorare dell’ente. Parallelamente, insieme al Commissario straordinario per la Ricostruzione Fabrizio Curcio, abbiamo affrontato anche i dissesti legati all’alluvione del settembre 2024».
Cantieri in corso su tutto il territorio
Proseguono gli interventi lungo la strada provinciale 306R, a Formichino (importo lavori 884.000 euro) e a Isola al km 12+500 (importo lavori 530.000 euro), con opere di messa in sicurezza del versante alto.
Procede anche il cantiere della strada provinciale 302R Brisighellese a San Cassiano (importo lavori 3.600.000 euro), dove la carreggiata era stata coinvolta da uno smottamento doppio a monte e a valle: la piena funzionalità stradale sarà ripristinata entro i primi mesi del nuovo anno.
Lungo la strada provinciale 70 Prugno (importo lavori 2.315.000 euro) oltre metà delle opere è già stata realizzata e il completamento è previsto per la primavera 2026.
Sono inoltre iniziate a ottobre le opere di ripristino lungo la strada provinciale 66 Tebano al km 6+100 (importo lavori 585.000 euro).
Contestualmente, si interviene sui cantieri successivi all’alluvione del 2024, con lavori di consolidamento delle scarpate a seguito di frane minori lungo la strada provinciale 302R Brisighellese (tra San Cassiano e il confine con la provincia di Firenze, importo 150.000 euro) e lungo la strada provinciale 73 Santa Lucia (importo 110.000 euro).



















