Dalla mezzanotte di oggi, mercoledì 26 novembre, alla mezzanotte di domani, giovedì 27 novembre, sarà attiva nel territorio del comune di Faenza l’allerta meteo numero 118, gialla per criticità idraulica ed idrogeologica.
Residue nevicate sull’appennino romagnolo. Previste piene superiori alla soglia uno
L’allerta è emessa dall’Agenzia regionale di protezione civile e da Arpae Emilia-Romagna. Si ricorda che fino alla mezzanotte di oggi, mercoledì 26 novembre è attiva l’allerta 117 gialla per criticità idraulica.
Nella giornata di giovedì 27 novembre sono previsti venti di burrasca moderata (62-74 km/h) da nord-est, con rinforzi o raffiche di intensità superiore, sulla fascia appenninica e lungo la costa. È previsto mare al largo da molto mosso ad agitato e non si escludono localizzati fenomeni di erosione e inondazione marina in particolare sulla costa romagnola. Sono previste residue nevicate sulla fascia montana romagnola in esaurimento, con quota neve attorno a 800-1000 metri, con accumuli complessivi dalla giornata precedente a fine episodio attorno a 30-50 centimetri.
Le precipitazioni previste e la eventuale fusione della neve presente al suolo possono generare innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua, con livelli superiori alle soglia uno sui bacini romagnoli.
Dove si può consultare l’allerta meteo
L’allerta completa si può consultare sul portale Allerte meteo Emilia-Romagna (https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/) e anche attraverso X (@AllertaMeteoRER); sul portale sono presenti anche molti altri materiali di approfondimento, tra i quali le indicazioni su cosa fare prima, durante e dopo le allerte meteo, nella sezione “Informati e preparati” (http://bit.ly/allerte-meteo-cosa-fare).














