Sabato 15 novembre ad Alfonsine ha spento cento candeline la signora Anna Melandri.
A portarle gli auguri della città l’assessora Laura Beltrami
Circondata dall’affetto dei suoi cari, ha ricevuto la visita dell’assessora Laura Beltrami, che le ha portato un omaggio floreale e gli auguri a nome di tutta la cittadinanza.
Una vita attiva
Anna è nata il 15 novembre 1925 ad Alfonsine, dove ha sempre vissuto.
Ha lavorato nei campi dall’età di 9 anni e ha sempre avuto una grande passione per l’orto e il giardinaggio: non avendo un giardino vero e proprio, si prendeva cura di un fazzoletto di terra a bordo strada. A 18 anni ha sposato Dario Rambelli (deceduto 12 anni fa all’età di 92 anni), anche lui alfonsinese, con il quale nel 1953 è riuscita ad acquistare un ettaro di terreno, lasciando quindi la mezzadria.
Qui insieme si sono costruiti una casa in economia, nella quale ha vissuto fino a pochi anni fa e dove ha finalmente potuto dedicarsi anche al giardinaggio.
Anna ha due figlie, Renza e Modesta, quest’ultima chiamata così in memoria della nonna, uccisa da una bomba nel 1945.
Oggi è ancora lucida e si dà da fare: ha aiutato a preparare i cappelletti per i suoi cento anni, pulisce i fagiolini, asciuga le posate; le piace leggere, scrivere e guardare la televiosione.
La figlia Renza sta recuperando la casa dove aveva abitato insieme al marito e proprio in onore della madre sta realizzando un grande giardino: è proprio qui che Anna ha festeggiato i suoi cento anni.














