Gli studenti hanno progettato e realizzato un’aiuola romboidale pensata per valorizzare lo spazio della Galleria Gessi e creare un’atmosfera natalizia, nell’ambito della Formazione Scuola Lavoro.

Un progetto condiviso tra scuola e territorio

Gli studenti della classe 4^B dell’indirizzo agrario dell’istituto professionale “Persolino – Strocchi”, con il supporto di docenti e personale scolastico, hanno contribuito all’allestimento della Galleria Gessi di Faenza realizzando un’aiuola natalizia su richiesta dei negozianti.
Nel corso di cinque lezioni, la classe ha progettato l’intervento, curando la scelta dei materiali, la lavorazione per la struttura portante e la selezione delle piante più adatte alle condizioni climatiche dello spazio e all’effetto visivo desiderato.

Forme, colori e atmosfera natalizia

L’aiuola, di forma romboidale, arricchisce l’ingresso della galleria grazie a un gioco armonico di colori e texture. La composizione integra Edera helix, Calocephalus dalle sfumature argentate, Skimmia japonica con bacche rosse, Picea glauca, Heuchera di colore violetto e numerosi ciclamini, valorizzando lo spazio e creando un’atmosfera accogliente.
Gli alunni, organizzati in piccoli gruppi e coordinati dalla professoressa Ballardini, hanno inoltre preparato la targa dell’istituto e le ghirlande decorative.

20251125 123122

Un lavoro sul campo per gli studenti

Martedì 25 novembre, una volta collocata e completata l’aiuola nella Galleria Gessi di corso Mazzini, gli studenti hanno fornito agli esercenti presenti indicazioni e consigli per la cura delle piante selezionate, contribuendo così alla manutenzione dell’allestimento.

Formazione Scuola Lavoro: mettere in pratica le competenze

L’iniziativa rientra nella proposta di Formazione Scuola Lavoro, che ha recentemente sostituito il PCTO. Progetti come questo, veri e propri “compiti di realtà”, permettono agli studenti di applicare le conoscenze acquisite in aula e in laboratorio, sviluppando allo stesso tempo senso civico e collaborazione con la comunità locale.