Sabato 8 novembre, il sindaco di Faenza, Massimo Isola ha fatto visita alla signora Rosina Babini, in occasione del suo 101° compleanno, per porgerle gli auguri della città
La signora Babini è nata 101 anni fa a San Mamante
La signora Babini è infatti nata l’8 novembre 1924 a San Mamante e ha tagliato l’importante traguardo in ottima forma e circondata dall’affetto dei suoi cari.
Madre di cinque figli – Graziella, Germana, Giovanni, Anna e Antonia – è la capostipite di una numerosa famiglia che conta anche nove nipoti e dieci pronipoti. La grande riunione familiare per celebrare l’evento si è tenuta domenica 9 novembre.

La signora Rosina ha ripercorso con il sindaco le tappe più significative della sua lunga vita, scambiando aneddoti e ricordi del passato. All’età di otto anni si trasferì con la famiglia a Basiago, dove si occupava della casa e dei figli anche di aiutare il marito nel portare avanti il podere e la cura degli animali, prima di trasferirsi nel 1970 a Solarolo e, dopo la pensione del marito, a Faenza.
Nonostante l’età, la signora Rosina è ancora attiva e piena di interessi; attualmente Juliana, da sei anni, la assiste e le tiene compagnia. Le loro giornate sono scandite da lettura del giornale, partite a carte a briscola, brevi passeggiate nei dintorni o al supermercato, e piccoli aiuti in casa, come la pulizia delle verdure.
Isola: “La storia della signora Babini è un pezzo importante della nostra comunità”
“Incontrare la signora Rosina -ha detto il sindaco Massimo Isola- è stato un piacere e un onore. La sua storia è un pezzo importante della nostra comunità, un esempio di dedizione alla famiglia e al lavoro, valori che hanno costruito la nostra terra. Le sue battute e i suoi ricordi sono una preziosa testimonianza che ci auguriamo possa continuare a condividere a lungo”.














