L’Associazione Benigno Zaccagnini celebra dieci anni di attività con un incontro pubblico il 20 ottobre a Ravenna. Al centro, i valori del politico ravennate: libertà, giustizia, dialogo. Borse di studio e testimonianze per ispirare le nuove generazioni

L’eredità viva

L’Associazione Benigno Zaccagnini, fondata nel 2015 su iniziativa di un gruppo di amici celebra dieci anni di attività dedicate alla memoria e ai valori di uno dei protagonisti della storia repubblicana. L’obiettivo è testimoniare l’impegno civile e politico di Benigno Zaccagnini, la sua tensione verso la libertà, il senso di onestà e giustizia, la ricerca costante del dialogo e del confronto costruttivo, sempre al servizio del bene comune.

In questo decennio, l’associazione ha lavorato per trasmettere questi valori alle nuove generazioni, soprattutto attraverso l’assegnazione di borse di studio rivolte agli studenti dei licei OrianiNervi-SeveriniDante Alighieri e dell’Università di Ravenna.

Un incontro speciale

Per celebrare il decennale, l’associazione ha organizzato un incontro pubblico il 20 ottobre alle ore 16.30, nella sede di Confcooperative in via di Roma. Dopo l’introduzione del presidente Roberto Mariani, porteranno i loro saluti il sindaco Alessandro Barattoni e la presidente della Provincia Valentina Palli.

Seguirà l’intervento del presidente de La Cassa di Ravenna Spa, Antonio Patuelli, e le testimonianze di Livia ZaccagniniPericle Stoppa e Cristina Mazzavillani Muti. Un’occasione per riflettere su un’eredità ancora viva e attuale, capace di ispirare il presente e costruire il futuro.