Il Rione Verde di Faenza si prepara a celebrare la sua decima vittoria al Palio del Niballo con una serata ricca di tradizione, riconoscimenti e momenti conviviali che coinvolgeranno contradaioli, giovani e appassionati.

Una festa per celebrare un anno di trionfi

Sabato 18 ottobre il Rione Verde festeggerà la decima vittoria del Palio del Niballo di Faenza, insieme ai numerosi riconoscimenti conquistati durante l’anno: miglior corteo Niballo, miglior corteo Bigorda, singolo tradizionale, singolo Under 21, coppia Under 15, singolo Under 15 e singolo 1ª fascia.

La serata prenderà il via alle 18 presso la sede del rione in via Cavour 37, con la cerimonia di installazione dell’uccellino sull’albero dei palii, tradizionale gesto che suggella le vittorie del Verde.

Cena al circolo di Fossolo e foulard commemorativo

A seguire, alle 20.30, si terrà la cena al circolo di Fossolo, organizzata in collaborazione con gli Amici del Perù. Durante la serata sarà possibile ritirare il foulard commemorativo in edizione limitata, numerato e autografato dal cavaliere Marco Diafaldi, simbolo della decima vittoria del rione.

Nel foulard, realizzato per l’occasione, sono riportati tutti i nomi dei cavalli e dei cavalieri vincitori delle dieci edizioni conquistate dal Verde.

Premiazioni per i vincitori del 2025

Nel corso della serata verranno premiati i vincitori delle varie specialità del 2025 con riconoscimenti legati alla loro attività e al contributo portato.

Il Rione Verde coglierà l’occasione per ringraziare i giovani che, con entusiasmo e impegno, hanno contribuito a rendere il 2025 un anno “verde” da ricordare.