Un omaggio a Lord Byron e ai suoi anni italiani, tra Romagna e Toscana, per riscoprire la figura del poeta e il suo legame con la storia risorgimentale.

La Tornata d’autunno dedicata a Lord Byron

Sarà dedicata a Lord Gordon Noel Byron (1788-1824), il poeta più celebre della letteratura inglese, la Tornata d’autunno dell’Accademia degli Incamminati di Modigliana, in programma sabato 18 ottobre, alle 10, alla Biblioteca Classense di Ravenna.

L’iniziativa, intitolata “Byron in Romagna e Toscana”, è patrocinata dal Comune di Ravenna e realizzata in collaborazione con la Biblioteca Classense.

Byron e il legame con l’Italia

Lord Byron visse a Ravenna dal 1819 al 1821 insieme alla contessa Teresa Gamba Guiccioli, che lo introdusse negli ambienti della Carboneria. In palazzo Guiccioli – oggi sede del Museo Byron e del Risorgimento – è tutt’ora custodita la memoria del poeta e del suo coinvolgimento con la storia risorgimentale italiana.

Nel 1821 Byron si trasferì a Firenze, dove frequentò letterati e artisti, prima di morire in Grecia, dove si era recato per sostenere la causa dell’indipendenza ellenica.

Il programma della giornata: Il Vincastro d’Argento a Giovanni Molari

La Tornata si aprirà con i saluti istituzionali di Venerino Poletti, presidente dell’Accademia degli Incamminati, di Giuseppe Alfieri per la Fondazione Byron e di Mirella Falconi per la Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna.

Seguirà la consegna del “Vincastro d’Argento – Premio a una vita” al Magnifico Rettore dell’Università di Bologna, Giovanni Molari.

Sul tema “Lord Byron e la sua permanenza in Romagna e in Toscana” interverranno Venerino Poletti, Franco Gabici (Fondazione Byron) e Antonio Patuelli, presidente emerito dell’Accademia.

Nel pomeriggio, alle 15, è prevista una visita guidata a Palazzo Guiccioli – Museo Byron (contributo richiesto di 5 euro).

Per la prenotazione obbligatoria e per informazioni è possibile contattare il segretario dell’Accademia degli Incamminati, Giuseppe Mercatali, al numero 347 6485722.