Mercoledì 15 ottobre, la comunità di Modigliana ha accolto suor Avelina, religiosa della Congregazione delle Suore Messaggere del Divino Amore, in un incontro all’insegna della fraternità e del servizio presso il Mercatino del Comitato d’Amicizia, gruppo di Modigliana, in via don Giovanni Verità 11.

L’impegno delle Suore Messaggere del Divino Amore

Fondata il 17 maggio 1954 ad Aparecida (SP), in Brasile, dal padre Eduardo Henrique Moriarty e da madre Felicia Braga, la Congregazione delle Suore Messaggere del Divino Amore si ispira al carisma «Irradiare l’Amore Divino». Le religiose operano oggi in Brasile, Angola e a Roma, dedicandosi all’evangelizzazione e al servizio, in particolare nell’educazione, nell’accoglienza e nella formazione spirituale. La loro azione quotidiana è guidata dai valori della fede, della carità e della giustizia.

Ha spiegato suor Avelina:
«Noi Messaggere dobbiamo essere testimoni viventi dell’Amore Divino, portando speranza e trasformazione a coloro che ne hanno più bisogno. Il nostro impegno è quello di essere lì dove l’Amore di Dio è sconosciuto, negato o dimenticato, essendo segni di luce in mezzo alle ombre del mondo».

L’impegno della Caritas di Huambo

Suor Avelina è una delle responsabili della Caritas diocesana di Huambo, in Angola, dove coordina diversi progetti a favore delle persone in difficoltà. Tra le attività più significative, la mensa della Caritas fornisce 600 pasti tre giorni alla settimana grazie al lavoro di due cuoche, di dodici giovani volontari e del gruppo dei responsabili locali.
Il pasto, composto da riso, verdure e fagioli, rappresenta un importante segno di sostegno concreto per molte famiglie in condizione di povertà.

Modigliana e Huambo: un ponte di solidarietà

Durante la visita a Modigliana, suor Avelina ha conosciuto i volontari del Mercatino del Comitato d’Amicizia e ha incontrato Barbara Baldoni, responsabile della Caritas parrocchiale di Modigliana e consigliera comunale, con la quale ha condiviso un momento di dialogo e di scambio di esperienze.

1000025664
Ph. Roberta Tomba

Proprio da questo incontro è nata una nuova collaborazione: per permettere alla mensa Caritas di Huambo di distribuire pasti un giorno in più alla settimana, il Mercatino di Modigliana e il Comitato di Amicizia di Faenza hanno deciso di sostenere economicamente il progetto angolano.

Il grazie alla comunità di Modigliana

Un ringraziamento speciale è stato rivolto ai modiglianesi e a tutti coloro che, anche da fuori città, sostengono il Mercatino con offerte e donazioni di indumenti, scarpe, libri e altri oggetti.
Grazie alla loro generosità, il Mercatino può continuare ad aiutare le persone in difficoltà di Modigliana, segnalate dagli assistenti sociali, e a contribuire ai progetti per la scolarizzazione e la lotta contro la fame nei Paesi più svantaggiati del mondo.