Il Consorzio Solco Ravenna propone un nuovo percorso informativo gratuito sul “Durante e Dopo di Noi” e lancia il progetto di una Fondazione Ets dedicata a questo tema.
Un ciclo di incontri per prepararsi al dopo di noi
Prende il via lunedì 20 ottobre il ciclo informativo dal titolo generale “Prepararsi al durante e dopo di noi. Per costruire un progetto di vita per i cari con disabilità”, tenuto dall’avvocata Francesca Vitulo, esperta in diritto della famiglia e tutela dei diritti dei soggetti deboli.
Il percorso è promosso dal Consorzio Solco e si svolge da ottobre a dicembre. Sono previsti diversi incontri a Ravenna, Faenza e Lugo organizzati insieme a Ceff, Casa della carità e La Pieve, associate del Consorzio Solco Ravenna.
Al lavoro per creare una Fondazione Ets
“Lavoriamo da tempo sul durante e dopo di noi per aiutare le famiglie che hanno persone con disabilità – sottolinea il direttore generale di Solco Ravenna Giacomo Vici – a guardare con più serenità al futuro dei loro cari. Dal 2022 abbiamo organizzato diversi cicli di incontri gratuiti e aperto lo Sportello Legale per consulenze specifiche, anche qui con un primo incontro completamente gratuito. Adesso stiamo lavorando per un ulteriore passo avanti in questo ambito: la promozione di una Fondazione Ets per il durante e dopo di Noi, che potrebbe avere un ruolo importante nel supporto ai progetti di vita per le persone con disabilità”.
Il calendario degli appuntamenti
Il programma prevede due approfondimenti e le loro repliche nei vari territori, che si terranno sempre alla stessa ora, dalle 10 alle 12.
Il primo approfondimento ha come titolo “Caso pratico. Come costruire un progetto sul Dopo di noi: il bisogno, la progettazione e la realizzazione. Ruoli, collaborazioni e strumenti necessari. Previsioni della legge 112/2016 sul Dopo di Noi”, il 20 ottobre a Lugo al Centro Sociale Il Tondo in via Lumagni 32, il 27 ottobre a Ravenna nella Sala Buzzi in viale Berlinguer 11, e il 3 novembre a Faenza nell’Aula 2 di Faventia Sales in via San Giovanni Bosco 1.
Si continua con “Pensioni, indennità e contributi a favore della persona con disabilità”, il 10 novembre a Lugo al Centro Sociale Il Tondo in via Lumagni 32, il 17 novembre a Faenza nell’Aula 2 di Faventia Sales in via San Giovanni Bosco 1, il 15 dicembre a Ravenna nella Sala Buzzi in viale Berlinguer 11.
Altri incontri in fase di organizzazione
Nei mesi successivi sono previsti altri due incontri ancora da calendarizzare, che avranno come tematiche: “Il progetto individuale, personalizzato e partecipato di vita (normativa e sua applicazione)” e “La Fondazione Ets per il durante e dopo di noi: caratteristiche, funzioni e attività. Casi pratici a confronto”. Per maggiori informazioni: info@solcoravenna.it














