Dopo Carlo Zagnoli a febbraio, è morto un altro storico personaggio del Rione Nero e da sempre nel mondo del Palio del Niballo, Alessandro Rivalta.

Quattro vittorie come tamburino nella gara della Coppia

Rivalta, 81 anni, pensionato, si è spento sabato 4 ottobre. Nei primi anni del Palio del Niballo si è avvicinato al Rione Nero e come tamburino ha vinto per quattro volte la gara più importante, quella della Coppia.

Nel 1966, 68 e 69 accompagnando gli sbandieratori Luciano Bugli e Giancarlo Bagnaresi e nel 1973 Luciano Bugli e Fausto Brugnoni.

Il ricordo del Rione Nero

Il Rione Nero, sulla propria pagina Facebook, lo saluta così: “Alessandro Rivalta è stato il primo tamburino del Rione Nero. Rionale d’altri tempi, appassionato e coinvolto; non solo a bacchette in mano, ma anche un contributo storico, culturale e da Caporione, nel triennio 1973/1975. Caro Sandro, ci uniamo al dolore dei tuoi cari. Che tu possa rullare per sempre.”

I funerali avrà luogo giovedì 9 ottobre, con partenza alle ore 15 dall’Obitorio dell’Ospedale Civile di Faenza verso il Duomo, dove alle ore 15.15 sarà celebrata la S. Messa. Seguirà il trasporto al Cimitero dell’Osservanza.

G.G.