Domenica 12 ottobre 2025, alle ore 18, presso il Museo Carlo Zauli di Faenza, sarà presentata “Rilancio”, l’asta di autofinanziamento promossa per completare il progetto di riallestimento degli spazi museali, duramente colpiti dall’alluvione del 2023.
Un progetto per sostenere la rinascita del museo
L’iniziativa rappresenta un passo importante nel percorso di rinascita del museo, che in questi mesi ha ricostruito la propria “seconda vita”, raccontando la ripartenza attraverso l’arte contemporanea e la ceramica.
Oltre 40 opere in catalogo, tra artisti affermati e nuove proposte
L’asta proporrà più di 40 opere, comprendenti anche alcune edizioni limitate di Carlo Zauli e lavori di artisti che hanno partecipato ai progetti del museo tra il gennaio 2024 e oggi.
Tra gli autori figurano Andrea Salvatori, Panos Tsolakos, Michele Guido, Juan Sandoval, Aureline Caltagirone, Fiorenza Pancino, Elio Secondo, Pluz e Alfredo Gioventù, insieme ad altri protagonisti del panorama artistico contemporaneo, sia ceramisti che artisti di altre discipline.
Partecipazione e modalità di offerta
Tutte le opere, compresa una piccola sezione di Ceramiche Fuori quota, saranno acquistabili esclusivamente con offerte via mail, e sono visionabili sul sito web del museo, dal 9 ottobre.














