La ceramista faentina Mirta Morigi sarà tra le protagoniste dell’importante convegno romano dedicato al ruolo delle donne nell’alto artigianato, portando la sua esperienza maturata in decenni di attività e innovazione nella bottega faentina Morigi & Girls.
Il convegno promosso dall’associazione Le Mani di Napoli
L’evento, dal titolo Il valore della presenza femminile nell’alto artigianato, è promosso dall’Associazione Le Mani di Napoli e si terrà venerdì 17 ottobre alle 10 presso il Senato della Repubblica – Palazzo Giustiniani, Sala Zuccari, a Roma. L’appuntamento rientra nelle iniziative promosse dall’Aicc – Associazione Italiana Città della Ceramica, di cui Faenza è storicamente un punto di riferimento.
Il contributo femminile nell’alto artigianato
Il convegno mira a porre al centro della riflessione il contributo femminile come «componente fondativa e propulsiva dell’alto artigianato», in un contesto di profonde trasformazioni culturali, sociali ed economiche.
Protagoniste come Mirta Morigi, che con la sua bottega è da decenni un punto di riferimento per l’innovazione e la qualità nella ceramica artistica, verranno valorizzate come radice e avanguardia dell’alto artigianato, analizzando i loro percorsi, le competenze e la capacità di affermarsi “spesso superando barriere culturali e stereotipi professionali”.
Al dibattito prenderanno parte anche esponenti del Governo e delle Commissioni parlamentari competenti.
L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube ufficiale del Senato della Repubblica e sulla WebTV del Senato, permettendo al pubblico di seguire i lavori anche a distanza.














