Dopo il successo dell’edizione dei trent’anni del MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, Giordano Sangiorgi, patron della manifestazione, ha presentato in conferenza stampa a Faenza, insieme all’assessora al Turismo Simona Sangiorgi, una serie di nuovi appuntamenti che animeranno il territorio nei prossimi mesi.

“Materiale Resistente 30 Anni”: musica e memoria della Liberazione

«Mai come quest’anno – ha sottolineato Sangiorgi – il MEI aveva visto così tanta partecipazione, soprattutto da parte dei giovani, in un clima di aggregazione sana e di intrattenimento culturale».

Tra le iniziative annunciate figurano il contest “Materiale Resistente 30 Anni”, il Premio Pape Gurioli, l’Omaggio al Folklore di Romagna e il Capodanno Rock in Piazza Martiri della Libertà.

Nel trentesimo anniversario dell’album Materiale Resistente — progetto degli anni Novanta che vide la scena indipendente reinterpretare i canti partigiani e della Liberazione — nasce il concorso “Materiale Resistente 30 Anni”, promosso dall’associazione Rumore di Fondo di Faenza all’interno del MEI.

Il contest fa parte del progetto “Sulle Orme della Resistenza: Storie, Percorsi e Voci”, realizzato in collaborazione con PiGreco – Semi di Intercultura, Congei Emilia-Romagna, Vivinsalute e Insieme Aps, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e il patrocinio dei Comuni di Faenza e Correggio.

Rivolto in particolare agli under 35, il concorso invita artisti e band di tutta Italia a proporre brani inediti ispirati ai valori della Liberazione e della Resistenza, fino alle “nuove resistenze” del presente.
Le candidature vanno inviate all’indirizzo mei@materialimusicali.it entro il 30 ottobre 2025, allegando file audio, testo, biografia, contatti e foto del progetto artistico.

Il Premio Pape Gurioli 2025 a Giuseppina Torre

Il 19 novembre a Marradi, nel paese natale del compianto musicista Pape Gurioli, sarà conferito il Premio Pape Gurioli 2025 alla pianista e compositrice Giuseppina Torre.

La motivazione del riconoscimento sottolinea come l’artista, «tra le eccellenze pianistiche italiane e vincitrice di premi internazionali, abbia saputo utilizzare la musica come strumento di rinascita e speranza, coniugando arte e impegno civile».

Il premio è promosso da Giordano Sangiorgi (MEI) e Stefano De Martino (Premio Lunezia), in accordo con Arianna Gurioli e con il patrocinio del Comune di Marradi e del sindaco Tommaso Triberti.

Dopo il tour in Australia, Giuseppina Torre prosegue in Italia con i concerti tratti dagli album The Choice (Sony Music) e Life Book (Universal), oltre alla presentazione del suo libro Un piano per rinascere (Solferino).

Anteprima dedicata a Dino Campana

Sabato 15 novembre, alle ore 17, si terrà un’anteprima del Premio Pape Gurioli dedicata al poeta marradese Dino Campana.
La giornata inizierà con una visita guidata al “Percorso di Dino Campana a Faenza”, condotta dal professor Stefano Drei insieme all’assessora Simona Sangiorgi e a Giordano Sangiorgi, con partenza dalla Pro Loco di Faenza presso la Galleria del Voltone della Molinella.

Alle ore 18 seguirà un aperitivo letterario al Caffè Al Moro in Piazza Martiri della Libertà, con letture di Mirko Francesconi, esposizione di libri a cura della Libreria Mondadori e momenti musicali organizzati dalla Casa della Musica di Faenza.
L’iniziativa è a cura della Rete dei Festival con il sostegno del Comune di Faenza.

Omaggio al Folklore di Romagna

Giovedì 12 dicembre, dalle ore 20, il Club Monte Brullo di Santa Lucia di Faenza ospiterà un grande omaggio alla storica orchestra del Folklore di Romagna, a 25 anni dall’ultimo spettacolo.

La serata, organizzata da AudioCoop e Materiali Musicali in collaborazione con il Club Secondo Casadei, vedrà protagonisti Gli Alluvionati del Liscio e numerose scuole di danza del territorio, in una festa popolare all’insegna della musica e delle tradizioni romagnole.

Capodanno Rock in piazza Martiri della Libertà

Si rinnova infine l’appuntamento con il Capodanno Rock a Faenza, in piazza Martiri della Libertà, che quest’anno vedrà protagonisti i Mystic Dolls guidati dalla voce di Barbara Bandini, già applaudita durante i Campionati Italiani Sbandieratori.

L’evento, organizzato dal MEI, promette un’edizione ancora più ricca, confermando Faenza come una delle capitali italiane della musica indipendente, grazie al successo di iniziative come MEI 30 Anni, Faenza Rock, Ferragosto sotto le Stelle e Premio Arte Tamburini.