Nel 2026 un cavaliere faentino tornerà a disputare la prestigiosa Quintana di Foligno.

Lionetti torna a correre la Quintana, stavolta per il Rione Morlupo.

Si tratta del 26enne figlio d’arte Nicholas Lionetti che ha raggiunto l’accordo con il Rione Morlupo, uno dei 10 in cui è suddivisa la cittadina umbra.

In passato, Nicholas Lionetti ha già corso più volte la difficile giostra di Foligno, per i Rioni Pugilli e Giotti e in un’occasione arrivò secondo, battuto di un solo centesimo da Massimo Gubbini.

Quest’anno, il giovane cavaliere di scuola equestre storica faentina, è stato uno dei pochi a sconfiggere il “Cannibale” Luca Innocenzi, alla 60^ edizione della Giostra di Monterubbiano nelle Marche, che ha vinto al termine di una grande performance.

Lionetti sprint

Ultimo cavaliere faentino a vincere la Quintana di Foligno fu Willer Giacomoni, nel 2004

Lionetti è stato inoltre protagonista di un testa a testa sino all’ultima tornata, con Innocenzi, nella Giostra di Castel Clementino a Servigliano.

I cavalieri faentini non vincono a Foligno dal 2004, quando ad imporsi fu Willer Giacomoni per il Morlupo su Queen Ascot. Questo l’ albo d’Oro di Nicholas Lionetti: 1 Giostra a Monterubbiano, 1 Palio degli esordienti ad Amelia (Tr) e 1 Giostra della Rocca di Monselice, 1 Giostra dei Cavalieri a Montecassiano (Mc), 1 Palio a S. Ginesio, 1 Miglior Cavaliere Palio esordienti Amelia, Miglior cavaliere Palio Colombi di Amelia 2024 e 2025.

Gabriele Garavini