Una pagina di storia locale e nazionale torna alla luce grazie a una ricerca attenta che ha riportato alla memoria un episodio di solidarietà avvenuto oltre un secolo fa. Sabato 27 settembre 2025 alle 20.30, nella Sala Consiliare di via Garibaldi a Modigliana, è stato presentato il volume “1917. Fuga dal Nord-Est – Generosità modiglianese” di Cesare Samorì.

Presente anche una delegazione del Comune di Resia

All’incontro è intervenuta anche una rappresentanza del Comune di Resia (UD), da cui è partita la segnalazione che ha dato avvio alla ricerca. L’evento è stato moderato da Sabrina Samorì, assessore alle Attività Culturali, Turismo, Sport e Politiche Giovanili del Comune di Modigliana.

1000021710

Una storia da riscoprire

Il libro ricostruisce una vicenda poco conosciuta che risale al 1917, dopo la disfatta di Caporetto. In quell’autunno, un drammatico esodo coinvolse migliaia di persone provenienti dal Friuli e dal Veneto, costrette a lasciare le proprie case a seguito dell’occupazione austro-tedesca. Alcuni di loro trovarono rifugio proprio a Modigliana, accolti con spirito di generosità dalla comunità locale.

Una storia rimasta a lungo sullo sfondo delle memorie ufficiali, ma che oggi, grazie alla ricerca di Samorì, viene restituita come testimonianza di accoglienza, solidarietà e incontro tra comunità diverse.

“Un fatto storico poco conosciuto, messo in luce dalle ricerche di Cesare Samori’ e ben evidenziato nel corso della presentazione dagli interventi dell’autore e di Italo Liverani che ha introdotto la presentazione” – ha commentato il sindaco Jader Dardi.