Hanno preso il via a Modigliana i lavori di Enel per la realizzazione del nuovo tracciato della linea elettrica ad alta tensione da 15.000 Volt, finora collocata lungo il torrente Tramazzo nel centro dell’abitato. L’intervento consentirà di rimuovere le macerie e i materiali accumulati dopo l’alluvione, permettendo di restituire piena sicurezza e funzionalità all’area.
Un intervento atteso da tempo
La presenza della linea elettrica lungo il corso del torrente Tramazzo aveva finora impedito di intervenire per la rimozione del materiale depositato in prossimità del ponte della Tribuna. Lo spostamento della linea rappresenta dunque un passo fondamentale per poter completare le opere di messa in sicurezza e ripristino dell’area.
Scavi sotterranei per il nuovo tracciato
I lavori, eseguiti in prevalenza tramite escavazioni sotterranee, mirano a creare un nuovo percorso della linea di alta tensione. Una parte delle opere è già stata realizzata, mentre i prossimi interventi interesseranno il tratto di via Don Giovanni Verità fino all’incrocio con via Garibaldi, dove sarà comunque consentito il transito dei veicoli, ma in modo regolamentato.
Le vie coinvolte e la durata dei lavori
Nel tratto di via Garibaldi fino all’incrocio con via Versari i lavori verranno eseguiti con scavi interrati. Gli interventi toccheranno anche via Versari e via Mercato Vecchio, con l’obiettivo di collegare le cabine elettriche delle due strade.
L’obiettivo di Enel è di completare l’intervento entro la prima metà di novembre, compatibilmente con le condizioni meteo.
I lavori comporteranno inevitabili limitazioni alla viabilità in alcune aree del centro, ma si tratta di interventi indispensabili per poter procedere in futuro alla rimozione definitiva della vecchia linea che oggi corre ai piedi del tratto pavimentato del torrente Tramazzo.














