La classe 2B dell’anno scolastico 2024/2025 dell’Istituto “Giancarlo Cerini” di Faenza si è aggiudicata, a pari merito, la sesta edizione della Borsa di studio “Roberto Nuti – Sabo”, iniziativa promossa dal Roberto Nuti Group, storica azienda bolognese specializzata nella produzione e commercializzazione di sistemi di sospensione per veicoli pesanti, oggi parte del TVS Mobility Group, gruppo industriale internazionale fortemente impegnato sui temi della responsabilità sociale e della valorizzazione dei giovani.
Gli studenti hanno realizzato un video dal titolo “Hypertour”
Per partecipare al concorso, gli studenti della 2B hanno realizzato un elaborato video dal titolo “Hypertour”, in cui un gruppo di ragazze e ragazzi viene invitato da uno scienziato a viaggiare a bordo di un treno “hyperloop” (un sistema di trasporto ad alta velocità ideato per capsule che viaggiano all’interno di tubi a bassa pressione e sospese su magneti, ndr)).
Il viaggio, però, prende una piega imprevista e li trasporta nel passato e nel futuro, dove incontrano esperti che li aiutano a comprendere quanto sia urgente ridurre l’impronta di carbonio e adottare tecnologie capaci di proteggere il pianeta e le generazioni che verranno.
“Video che esprime un pensiero concreto ed attuale: il futuro dipende dalle scelte che facciamo oggi”
“Il messaggio del video ci ha toccato nel profondo – dichiarano dal Roberto Nuti Group -. Attraverso un racconto immaginifico e intelligente, i ragazzi hanno espresso un pensiero concreto e attualissimo: il futuro dipende dalle scelte che facciamo oggi. Abbassare l’impatto ecologico non è solo un obiettivo industriale, ma un atto di rispetto verso le giovani generazioni, che erediteranno il mondo che stiamo costruendo.
È nostro dovere, come impresa e come comunità, impegnarci per una mobilità più pulita e responsabile. A questi studenti e ai loro docenti va il nostro sincero apprezzamento per averci ricordato, con creatività e sensibilità, il valore del cambiamento”.
La Borsa di studio “Roberto Nuti – Sabo” prevede un contributo economico destinato alla scuola, da utilizzare per l’acquisto di materiale didattico o per la realizzazione di progetti educativi
La Borsa di studio “Roberto Nuti – Sabo” prevede un contributo economico destinato alla scuola, da utilizzare per l’acquisto di materiale didattico o per la realizzazione di progetti educativi rivolti alle classi partecipanti. Un modo concreto per sostenere la creatività, la formazione e la crescita dei giovani, valori che da sempre rappresentano il cuore dell’impegno sociale del Gruppo.














