Un secolo di educazione, comunità e memoria condivisa: Granarolo Faentino celebra la storia della sua scuola dell’infanzia e dell’oratorio, due realtà che hanno accompagnato generazioni di bambini e famiglie.
Un secolo di educazione e comunità
Il 19 ottobre 1925, a Granarolo Faentino, apriva ufficialmente i battenti la Scuola materna “Adelaide Berti”, un evento di grande importanza per la piccola comunità contadina dell’epoca e un sostegno prezioso per le famiglie, allora come oggi.
Nel 2025, a un secolo da quella data, la comunità celebra i 100 anni del Polo per l’Infanzia “Adelaide Berti” e i 120 anni dell’Oratorio “don Bosco”, con una settimana di eventi in programma dal 12 al 19 ottobre, dedicata a storia, cultura e convivialità, organizzata con il coinvolgimento di genitori, educatrici, istituzioni e realtà associative locali.
Gli eventi per celebrare i 100 anni della scuola di Granarolo
Il primo appuntamento è il 12 ottobre con un momento di socialità: il ‘’Pranzo di condivisione’’ presso il Circolo Anspi Don Bosco in via Maddalena Venturi, 2.
Nello stesso giorno ci sarà l’apertura della mostra fotografica itinerante, con affissione di banner lungo le vie del centro di Granarolo Faentino, in sette tappe: via Giuseppe Garibaldi 6 (BCC), via Maddalena Venturi 2 (Circolo Anspi), via Pasolini 5 (Volo Libero- Parrocchia), via Risorgimento 5 (Parrocchia), via Risorgimento 10 (Biblioteca), viale Donati 6 (Polo per l’Infanzia di Granarolo) e viale Donati 7 (Circolo Arci).
Il 17 ottobre si terrà un altro evento culturale: ‘’Ti racconto la scuola’’, un racconto fotografico con aneddoti dei primi 100 anni dell’odierno Polo per l’Infanzia, presso il Circolo Anspi sala polivalente Albonetti alle 20.45. Anche questo evento è aperto a tutta la cittadinanza.
Il 18 ottobre sarà la volta di un evento culturale dedicato ai bambini: la Compagnia dell’Adelaide (gruppo di genitori) proporrà lo spettacolo teatrale “Io sono il più forte’’ alle 16.30 e alle 19, presso la sala parrocchiale San Giuseppe (via Pasolini 5). L’evento è aperto a tutta la cittadinanza ed è firmato dal gestore Don Claudio Platani.
L’ultimo giorno di festeggiamenti, il 19 ottobre 2025, si aprirà con un evento culturale dal titolo ‘’Un cammino lungo 100 anni ‘’.
Alle ore 15.00 è prevista la visita delle autorità ai locali al Polo per l’Infanzia paritario ‘’Adelaide Berti’’ e alla mostra fotografica itinerante. Seguirà la celebrazione della funzione religiosa, alle ore 16.30, presso la chiesa arcipretale.
I festeggiamenti si concluderanno con un momento di socialità: alle ore 18 ci sarà un buffet e il taglio della torta presso l’oratorio parrocchiale Don Bosco. L’evento è aperto a tutta la cittadinanza.
Nella stessa settimana verranno aperti anche i festeggiamenti per i 120 anni dell’oratorio Don Bosco e sarà possibile visitare la sala museale parrocchiale (via Pasolini 5) dedicata alla pittrice Maddalena Venturi.














