Sabato 27 settembre e 4 ottobre si è svolta la 5^ edizione di Faenza Orienta, il percorso di orientamento per i giovani studenti faentini, organizzato nella cornice di Hub4Future, il progetto che punta ad avvicinare scuole e imprese in un’ottica di formazione e accompagnamento alla crescita dei giovani della città.

Coinvolti studenti di 4° e 5° superiore. Nelle prossime settimane il progetto si rivolgerà a 866 studenti delle classi 3^ delle scuole medie della Romagna Faentina

Faenza Orienta è promosso dall’assessorato Scuola Formazione Sport del Comune di Faenza, Faventia Sales, Fondazione Flaminia e Fondazione del Monte e ha coinvolto circa 800 studenti 4^ e 5^ superiore del territorio. Nelle prossime settimane, il percorso si concluderà incontrando 866 studenti delle classi 3^ delle scuole medie della Romagna Faentina.

L’iniziativa è stata inoltre resa possibile con il contributo di Con.AMI, La BCC Ravennate Forlivese e Imolese, MMB Software, Randi Group, Tampieri Group, Tema Sinergie, e il supporto del Tavolo delle Imprese, del Distretto di San Silvestro e dell’Università degli Studi di Bologna: una rete di oltre 60 professionisti, docenti e studenti universitari.

FAenza Orienta 2

La struttura degli eventi: peer-to-peer education, workshops e lezioni-spettacolo

Faenza Orienta non è un semplice evento informativo, ma un vero e proprio percorso di orientamento che mette gli studenti al centro del processo di scelta. L’iniziativa va oltre la logica della trasmissione di dati o opportunità formative; offre, invece, strumenti concreti per aiutare gli studenti a conoscersi tramite il confronto, a comprendere il contesto in cui vivono e ad affrontare con consapevolezza le decisioni che segneranno il loro futuro.

Attraverso esperienze interattive, lezioni-spettacolo, incontri con professionisti e momenti di confronto tra pari, Faenza Orienta diventa uno spazio di crescita personale, in cui la scoperta delle proprie inclinazioni si intreccia con l’esplorazione del mondo del lavoro e delle possibilità del territorio. L’obiettivo è abilitare i giovani al momento della scelta, promuovendo una formazione al dialogo che permetta, quindi, di orientarsi in un mondo complesso e in continua evoluzione, e di costruire un percorso di vita coerente con i propri valori e talenti.

Laghi: “Quando tutto il tessuto della città si mette a disposizione degli studenti allora la politica risponde al suo ruolo”

“Faenza Orienta è un progetto che trae la sua forza dalla capacità di costruire una rete educativa per i nostri giovani.” Afferma Martina Laghi, assessore Scuola Formazione Sport del Comune di Faenza. “In Faenza Orienta sono coinvolte le scuole, le imprese, l’università ed enti di formazione sotto il grande cappello della governance pubblica, per rispondere a una esigenza sempre più crescente dei nostri giovani: costruirsi un futuro di felicità.

Grazie al supporto degli enti organizzatori, abbiamo introdotto un’azione politica concreta, che da 5 anni affianca gli studenti nella scelta del proprio futuro, fornendo loro strumenti, occasioni di dialogo e un percorso di mentorship con il tessuto formativo e produttivo del territorio. Un grazie particolare alle scuole e ai docenti e alla loro disponibilità nel costruire insieme questo evento.”

Cavallari (Faventia Sales): “Oggi, ogni realtà del territorio è chiamata a dialogare con i giovani”

Il commento di Luca Cavallari, presidente di Faventia Sales: “Nell’ultimo anno Faventia Sales è diventato luogo centrale dell’offerta formativa post-diploma della città, in collaborazione con l’Università e gli altri enti di formazione. Organizzare nel complesso ex-Salesiani questo evento è un ulteriore segno di quanto sia importante continuare a creare spazi di dialogo fra le generazioni.

Faenza Orienta significa, infatti, mettere a stretto contatto mondi diversi che – nel contesto complesso del mondo di oggi – non possono stare distanti. Studenti, scuola, docenti, professionisti, imprese: Faenza Orienta porta tutti questi attori in un luogo della città per parlare di futuro e scelte. Ringraziamo tutti coloro che credono in questo progetto e che continuano a supportarlo e contribuire con idee per renderlo ancora più speciale per i nostri giovani.”

FAENZA ORIENTA 1

Montanari (Fondazione del Monte): “Nella complessità del momento storico che viviamo, dialogare con i giovani sul loro futuro significa creare orizzonti”

“L’esperienza di HUB4FUTURE prende sempre più sostanza e – insieme alle iniziative del Contamination Lab – la Fondazione del Monte continua a rivolgersi alla cittadinanza come ponte fra giovani e impresa. Per questo ringrazio profondamento il Tavolo dell’imprenditoria locale per il supporto a questa iniziativa e per la capacità delle varie associazioni di categoria, coinvolte in Faenza Orienta, di mettersi a disposizione degli studenti locali.

Nella complessità del periodo storico che stiamo vivendo, questo è un momento straordinario per costruire il futuro e creare nuovi orizzonti per la società che abitiamo. Faenza Orienta vuole abilitare i giovani a essere i padroni del loro futuro e costruirsi quelle opportunità di felicità passo a passo”.