Il consigliere della Lega in consiglio comunale a Faenza Andrea Liverani, ha annunciato la decisione di dimettersi dal ruolo di capogruppo , pur confermando la propria permanenza nel partito. La scelta nasce dal dissenso rispetto alla scelta della Lega di non sostenere la candidatura di Padovani, in vista delle prossime elezioni amministrative.
Liverani: “Non lascio il partito ma non posso condividere la scelta di non sostenere Padovani”
Dopo la scelta di Stefano Bertozzi di lasciare Fratelli d’Italia, qualche mese fa, c’è un nuovo colpo di scena nelle file del centrodestra faentino, verso le elezioni amministrative del 2026.
Andrea Liverani ha infatti annunciato di volersi dimettere da capogruppo della Lega in consiglio comunale. Questa scelta è in aperto dissenso con la decisione della Lega di non sostenere la candidatura a sindaco di Gabriele Padovani.
«Io nella Lega ci sono nato politicamente – ha dichiarato Andrea Liverani – e resto nella Lega con il cuore, perché continuo a credere profondamente nei suoi valori nazionali: federalismo, autonomia dei territori, sicurezza e contrasto all’immigrazione selvaggia».
Il consigliere ha tuttavia precisato di non condividere «la decisione locale di non sostenere Gabriele Padovani». «Con Gabriele – ha aggiunto – c’è stima, fiducia e una visione comune di cosa serve davvero alla nostra comunità».
“Prendo le distanze dalle scelte locali del partito e scelgo di candidarmi al fianco di Padovani”
Liverani ha spiegato che la scelta di dimettersi dal ruolo di capogruppo nasce da un principio di coerenza: «Prendo le distanze dalle scelte territoriali del partito e, per senso di responsabilità, rassegnerò le dimissioni da capogruppo della Lega in consiglio comunale».
Pur rinunciando all’incarico, il consigliere ha ribadito la propria fedeltà al partito: «Non lascio la Lega, ma scelgo di candidarmi e impegnarmi al fianco di Gabriele Padovani. Lo faccio con trasparenza, lealtà e rispetto verso chi mi ha dato fiducia, per continuare a lavorare con passione al servizio di Faenza».














