Una partita da dimenticare in fretta per il Faenza calcio che a Russi ha dato vita alla peggiore prestazione della stagione ed è uscito sconfitto. I tre gol subiti sono forse un punteggio eccessivo, ma opaca è stata la gara dei biancoazzurri sopraffatti dagli arancioni, bravi soprattutto a sfruttare le occasioni.
Russi in vantaggio al 17° con Brigliadori
In avvio è il Faenza a cercare di creare gioco, ma è il Russi a avvicinarsi alla porta con un colpo di testa di Santomauro con il pallone alzato da Zauli sopra la traversa. L’episodio chiave che sblocca la gara è al 17’ quando Brigliadori sull’uscita della difesa manfreda, avanza, recupera la palla e dal limite la spedisce con un preciso sinistro rasoterra a infilarsi a fil di palo.
I biancoazzurri dopo qualche minuto si riorganizzano e sfiorano il pari con Leonardo Albonetti che impatta bene il pallone scodellato a centro area da Gimelli, ma colpisce la parte superiore della traversa.
Il primo tempo si chiude sul 2 a 0 per i padroni di casa
Saporetti non impensierisce Zauli con un tiro dalla distanza, facendo però le prove del gol che arriva dopo una azione corale degli arancioni al 34’: Dradi verticalizza per Brigliadori, apertura per Guidi che va quasi sul fondo e crossa sul secondo palo per Saporetti che appoggia in rete il 2-0.
Il Russi approfitta così dell’inferiorità numerica provvisoria del Faenza, con il difensore Franceschini fuori dal campo da qualche minuto e in attesa di essere sostituito per un infortunio alla caviglia.
I biancoazzurri, sotto di due reti, prendono il controllo del gioco, tenendo i falchetti nella propria metà campo, ma senza produrre mai nulla di pericoloso sotto porta. Così il Russi trova il 3-0 in contropiede a pochi minuti dalla fine quando Zattini lancia Nicolò Venturi che evita il portiere Zauli in uscita e insacca. Sempre in ripartenza i padroni di casa hanno un’opportunità con Zela, ma senza esito.
Nel prossimo turno il Faenza dovrà ripartire affrontando, allo stadio “Bruno Neri”, il lanciato Fratta Terme che si è imposto su Mesola grazie a una doppietta dell’ex manfredo Ndiaye.
Il tabellino
Russi – Faenza 3-0
Russi: Sarini, Gualandi, Dradi, Fi. Bertoni, Colombo, Buscherini, Guidi, Santomauro (29’ st N. Venturi), Brigliadori (16’ st Zela), Zattini (39’ st Cepa), Saporetti. A disposizione: Palermo, Trocchia, F. Venturi, Magrini, Fantinelli, Lentini, Miserocchi. All. Ferrario
Faenza: Zauli, Missiroli, Gimelli, Prati, Borini, Franceschini (35’ pt M.Albonetti), Tuzio (30’ st Ulivieri), L.Albonetti, Bonavita, Gjordumi, Lanzoni. A disposizione: Laghi, Malavolti, Zoli, Servadei, Haxhiraj, Cavolini, Zani. All. Cavina
Arbitro: Nicosia di Cinisello Balsamo– assistenti: Sabbia di Rimini e Diversi di Lugo
Rete: 17’ pt Brigliadori, 34’ pt Saporetti, 35’ st N.Venturi
Ammoniti: Zattini, Saporetti; L.Albonetti
Angoli: 4-5 – Recupero: 3’-3’














