Due incontri in altrettante giornate per l’Associazione ex Allievi del Liceo Torricelli.
Venerdì 17 ottobre si parlerà dei militari italiani internati, con Marinella Lotti
“L’intento – sottolinea il presidente Antonio Nannini – è di dare un contributo alla vita culturale della città attraverso iniziative collegate a vario titolo con il Liceo Torricelli”.
Le “Conversazioni del Torricelli” proseguono venerdì 17 ottobre, alle ore 18, all’Auditorium sul tema “Internati Militari Italiani: la guerra, la deportazione e la memoria” con Marinella Lotti.
Il 20 settembre si è celebrata per la prima volta in Italia la” Giornata degli IMI”, dedicata a tutti i deportati nei lager tedeschi dopo l’armistizio e ai quali Hitler il 20 settembre 1943 modificò lo status di prigionieri in quello di Internati Militari Italiani, un neologismo voluto per negare i diritti garantiti ai prigionieri di guerra.
“Ripercorriamo – dice Marinella Lotti – la vicenda degli italiani arrestati e deportati nei lager, circa 650.000, fra i quali alcuni studenti del Liceo Torricelli, anche attraverso singole storie di nostri concittadini spesso relegate a memorie private, ma che si fondono in una storia collettiva a lungo dimenticata”.
Sabato 18 ottobre ecco “Un Meridiano per Campana”, con Gianni Turchetta
Il giorno successivo, sabato 18 ottobre, nella stessa sede alle ore 10, “Un Meridiano per Campana” con il professor Gianni Turchetta, docente di Letteratura italiana contemporanea all’Università degli Studi di Milano.
“Il professor Turchetta – dice Stefano Drei, vicepresidente dell’associazione ex Allievi Torricelli – ha portato a termine nello scorso anno un’impresa monumentale. Ha raccolto e commentato tutta la produzione edita e inedita del grande marradese, epistolario compreso, in un Meridiano Mondadori di oltre 1500 pagine. Ci parlerà delle amicizie di Campana allacciate e durate nel tempo al Liceo dove tornò anche vari anni dopo la sfortunata esperienza scolastica”.














