L’Associazione Romagna-Camaldoli, in collaborazione con il Comune di Faenza, la Biblioteca Manfrediana e il Cinema Europa, propone per il 2025 una versione ridotta degli “Incontri d’Autunno”. Il tema di quest’anno sarà la transizione da Papa Francesco a Papa Leone XIV.

Autunno 2025 17 ottobre jpg

Daniele Menozzi apre gli “Incontri d’Autunno” alla Biblioteca Manfrediana

Il primo incontro si terrà presso l’Aula Magna della Biblioteca Manfrediana il prossimo venerdì 17 ottobre (ore 18,00) ed avrà come relatore un’ospite d’eccezione: Daniele Menozzi, professore emerito alla Scuola normale di Pisa e membro dell’Accademia Nazionale dei Lincei.

Esimio storico del cristianesimo, è autore di innumerevoli saggi che spaziano dalla relazione tra la chiesa e le immagini alla storia del cristianesimo dopo la Rivoluzione Francese, dal rapporto tra il cattolicesimo e i totalitarismi alla storia del papato in età contemporanea. Dirige la “Rivista di Storia del Cristianesimo” ed è membro della redazione de “Il Regno”, rivolgendo una particolare attenzione anche all’attualità.

É in questo quadro che si colloca la sua lettura della transizione dal ministero di Papa Francesco, così ricco di spinte tanto innovative quanto esposte alla critica da parte dai settori più tradizionalisti della Chiesa Cattolica, a quello di Papa Leone XIV, i cui primi atti – pur nella diversità dello stile pastorale – sembrano voler raccogliere nella sostanza l’eredità del magistero di Bergoglio.

A questo proposito il professor ha parlato di “continuità selettiva”. Oltre al ruolo geopolitico della Chiesa, la cui autorità morale è ancora riconosciuta nonostante la perdita del potere temporale, nella serata di venerdì 17 saranno oggetto di attenzione anche i temi dei diritti civili delle coppie omosessuali e dell’articolato mondo LGBT, nonché le questioni della sinodalità, del ruolo della donna nella Chiesa e della pace in un mondo così lacerato da terribili conflitti tra popoli e nazioni.

Proiezione del film di Wim Wenders al Cinema Europa

Mercoledì 21 ottobre, alle ore 21,00, l’approfondimento proseguirà al Cinema Europa (via Sant’Antonino 4), con la proiezione gratuita del film “Papa Francesco. Un uomo di parola”, diretto tra il 2016 e il 2018 da Wim Wenders, celebre regista tedesco già vincitore della Palma d’Oro al Festival di Cannes del 1984 e dell’Orso d’oro al Festival di Berlino del 2015.

Di questa importante pellicola è stato scritto: «Il lavoro di Wenders vuole essere un percorso personale con Papa Francesco e non un documentario biografico. Le idee del pontefice e il suo messaggio sono centrali grazie al materiale d’archivio ma soprattutto a quattro lunghe interviste condotte nell’arco di due anni. Wim Wenders dichiara di avere avuto una completa libertà nell’elaborazione del progetto, ivi compresa quella del montaggio finale e dell’accesso all’archivio foto e video del Vaticano».