Con il mese di ottobre ha inizio il torneo amatoriale di calcio più antico e popolare del faentino.
Al via il torneo amatoriale più antico del faentino. Sedici le squadre iscritte
Nei giorni scorsi, si è già svolta la riunione organizzativa del 64° campionato dilettanti di calcio organizzato dal Centro Sportivo Italiano di Faenza. Si tratta del torneo amatoriale di calcio più antico e popolare nel faentino e dintorni.
Quest’anno sono 16 le formazioni iscritte al campionato 2025/26, sei in meno dell’anno passato, ma da quest’anno c’è una novità, non potranno prendere parte al Campionato CSI i calciatori tesserati FIGC (calcio a 11 e calcio a 5).
Esclusivamente i calciatori FIGC che risulteranno svincolati al 31 agosto 2025, potranno (successivamente allo svincolo) prendere parte a gare di Campionato, del Torneo Cacciari, della Coppa Tredozi o della Supercoppa Muncinelli.
Le squadre iscritte, sono in larga parte faentine, ma con una forte rappresentanza del comprensorio. Essendo il torneo riservato a squadre formate da nove giocatori, i campi di gioco utilizzati saranno per la maggior parte, quelli parrocchiali, dalle dimensioni un po’ più ridotte.
Fase eliminatoria a fine ottobre, playoff previsti in primavera
La fase eliminatoria, scatterà a fine ottobre, e vedrà le squadre in lizza suddivise in due gironi. Le partite si giocheranno nelle serate dal mercoledì al venerdì e anche al sabato pomeriggio.
Al termine della stagione regolare, a primavera, si disputeranno i play off, dove avranno accesso le migliori quattro squadre dei due gironi eliminatori, con le finali previste a fine maggio, inizio giugno 2026.
A laurearsi campione nel 2025 è stata la squadra del S. Andrea, che sconfisse in finale il Cucine Briganti Borgo. Confermate anche diverse novità regolamentari, introdotte nel campionato 2024-2025: i tempi di gioco saranno di 35 minuti, si potranno fare cambi volanti e saranno consentiti in elenco ben 18 giocatori.
La composizione dei due gironi eliminatori
Girone A: Aula 21, Cimatti Pieve Cesato, Cucine Briganti Fossolo, La Pavona S. Lucia, Lugo 1982, Oratorio Fc Paradiso, Real Liverani, S. Andrea.
Girone B: Fognano, Pieve Corleto, S. Agostino, Leoni S. Marco, Security Center Atletico Faenza, Vita 1907 Granarolo, Wild Bagnara, Zannoni Errano.
Venerdì 17 ottobre in programma la Super Coppa – Trofeo Muccinelli. In corso il Memorial Tredozi
Prima dell’avvio del campionato, si sta disputando, da ormai quasi un mese, per ricordare Pierino Tredozi, la 19^edizione del Memorial a lui dedicato: fase eliminatoria con due gironi da 5 squadre ognuno. Campione uscente è il Palazzuolo.
Poi, a primavera si disputerà anche il Torneo Cacciari, campione uscente è il Real Mamante che quest’anno disputerà però la 3^ Categoria.
Venerdì 17 ottobre, sul campo di S. Lucia, prevista la disputa della Super Coppa 2025 Trofeo Guglielmo Muccinelli.
Queste le due sfide di semifinali:
ore 20.30 S. Andrea – Aula 21.
A seguire Security Center Atletico Faenza – Fognano. Poi in programma le finali, valide per il terzo e primo posto.
Saranno in lizza quattro squadre:
S. Andrea, in qualità di vincitrice del campionato 2024.25;
Speed Queen Atletico Faenza, in qualità di seconda classificata nel Memorial Tredozi 2024.25 (il Palazzuolo vincitore del Memorial Tredozi 2024-25 non svolge attualmente attività);
Fognano, in qualità di seconda classificata nella Coppa Cacciari 2025 (il Real Mamante vincitrice della Coppa Cacciari 2025 non svolge attualmente attività nei campionati del CSI);
Aula 21, in qualità di vincitrice della Coppa Disciplina 2025.
Gabriele Garavini














