Dopo il successo del primo ciclo primaverile, arriva l’edizione autunnale del corso di scrittura creativa per ragazze e ragazzi under 20 organizzato dalla casa editrice faentina Tempo al Libro.

Quattro incontri per imparare a raccontare

L’iniziativa, curata dallo scrittore ed editore Mauro Gurioli, si arricchisce quest’anno di un obiettivo concreto: la pubblicazione di un’antologia di racconti scritti dai partecipanti, prevista per il 2026.

Il corso si compone di quattro lezioni dedicate alle tecniche fondamentali per costruire un racconto breve: dall’idea iniziale alla scrittura consapevole, fino alla revisione del testo.

Calendario degli incontri (tutti i mercoledì, dalle 18.30 alle 20, presso la sede di Tempo al Libro – corso Europa 140, Faenza):

  • 5 novembreL’ispirazione e gli ingredienti del racconto
  • 12 novembreAmbientazione e caratterizzazione
  • 19 novembreLe tecniche narrative
  • 26 novembreRipetizioni utili e dannose

Un laboratorio per giovani autori

Il percorso è pensato per ragazze e ragazzi under 20, anche senza precedenti esperienze di scrittura. Il gruppo sarà composto da un massimo di sei partecipanti, per garantire un lavoro personalizzato e un confronto diretto con il docente.

Il costo complessivo è di 90 euro, e al termine del corso tutti i partecipanti riceveranno in omaggio un libro.

Iscrizioni e contatti

Le iscrizioni si accettano in ordine di arrivo fino all’esaurimento dei posti disponibili. (info@tempoallibro.it – tel. 347 2567067).