Un’esperienza di fede e servizio ha portato a Roma, dal 13 al 20 settembre 2025, dieci volontari del Cisom – Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta del gruppo di Faenza, impegnati nell’assistenza ai pellegrini giunti nella Città Eterna per il Giubileo 2025.

Il servizio durante il Giubileo

Coordinati dal capo gruppo Vittorio Pestillo, i volontari faentini hanno svolto il loro servizio di primo soccorso nelle quattro Basiliche Papali: San Pietro in Vaticano, San Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore e San Paolo fuori le Mura.

Come già avvenuto in occasione dei precedenti giubilei, l’Ordine di Malta è stato incaricato dalla Santa Sede di garantire la presenza di personale medico e volontari qualificati a supporto dei pellegrini. Ogni giorno, nelle Basiliche, si alternano squadre composte da un medico, un infermiere e due soccorritori provenienti da diversi Paesi del mondo.

L’origine di questo impegno risale al 1950, durante il pontificato di Pio XII, quando l’Ordine di Malta istituì in piazza San Pietro il primo posto di primo soccorso per assistere pellegrini e turisti provenienti da tutto il mondo.

cisom 1

Fede e servizio nello spirito melitense

I giorni trascorsi a Roma sono stati per i volontari faentini un’esperienza intensa di fede e servizio, vissuta nello spirito melitense del tuitio fidei (testimoniare la fede) e dell’obsequium pauperum (servire i bisognosi).

Il momento più significativo della settimana è stato vissuto mercoledì 17 settembre, durante l’udienza con papa Leone XIV, che ha rivolto ai volontari parole di gratitudine e incoraggiamento, lasciando un ricordo indelebile in tutti i presenti.

Il servizio del Cisom in Italia e nel mondo

Il Cisom – Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta è attivo da oltre 50 anni nel portare assistenza e pronto soccorso a persone in difficoltà, anche in collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile.

Grazie all’impegno di medici, infermieri, soccorritori e volontari, il Corpo è intervenuto in numerose emergenze nazionali e internazionali, tra cui quelle legate ai terremoti, alle calamità naturali e più recentemente al conflitto in Ucraina.

Chi desidera ricevere informazioni o avvicinarsi al gruppo di Faenza può scrivere all’indirizzo: gruppo.faenza@cisom.org.

Un concerto per sostenere il gruppo faentino

Per sostenere e promuovere le attività del Cisom di Faenza, sabato 18 ottobre 2025 alle 17, presso la Chiesa di Sant’Agostino di Faenza, il Coro Polifonico Città di Rovigo animerà la Messa e, alle 18, terrà un concerto di musica polifonica.

CONCERTO FAENZA rev.1 page 0001

Durante l’evento è previsto un collegamento in diretta con l’isola di Lampedusa, dove un volontario del gruppo faentino è impegnato in attività di assistenza e primo soccorso sanitario in ambito SAR (Search and Rescue).