Un progetto innovativo per condividere la produzione di energia da fonti rinnovabili e rafforzare la coesione della comunità locale attorno alla sostenibilità ambientale e alla responsabilità collettiva.

Una serata di confronto e partecipazione

Ha suscitato grande interesse la presentazione della Comunità Energetica Rinnovabile CERamica, che si è svolta lunedì 29 settembre nella Sala del Consiglio del Municipio di Modigliana.

L’incontro, aperto alla cittadinanza, ha visto una significativa partecipazione di pubblico e ha permesso di approfondire le finalità del progetto e le opportunità offerte dal nuovo modello di autoproduzione e condivisione dell’energia da fonti rinnovabili.

Gli interventi dei promotori

Durante la serata sono intervenuti i soci fondatori Tom Martens, Stefano Alberici e Roberto Biondi, che hanno illustrato i principi ispiratori e gli obiettivi della nuova realtà.

Attraverso le loro relazioni e il dialogo con i presenti, è stato possibile delineare i tratti distintivi della Comunità Energetica Rinnovabile CERamica, nata con l’intento di gestire in modo condiviso la produzione energetica locale, favorendo al tempo stesso il risparmio, la sostenibilità e la responsabilizzazione dei cittadini sui temi ambientali.

Un sito dedicato per informazioni e adesioni

La Comunità Energetica CERamica è in procinto di dotarsi di un sito web dedicato, dove sarà possibile trovare tutte le informazioni utili, le risposte ai quesiti più frequenti e le modalità per aderire al progetto.