La Carovana della Pace “Peace at Work – L’Italia del lavoro costruisce la pace”, è una iniziativa itinerante delle Acli che da settembre a dicembre attraverserà tutto il paese dal sud a nord per portare nei luoghi della quotidianità – scuole, fabbriche, cooperative, cantieri, università, ospedali, teatri e campi agricoli – un messaggio concreto di disarmo, giustizia sociale e nonviolenza attiva.

Un cammino collettivo che ha preso il via da Palermo e toccherà 60 città italiane

Un cammino collettivo che parte dal mondo del lavoro, per denunciare con forza la logica tossica secondo cui “la guerra fa bene all’economia” e per riaffermare l’idea che pace e lavoro sono parte di un’unica visione di società.

La campagna ha ricevuto il Patrocinio dell’Ufficio Nazionale per i problemi Sociali e del Lavoro della CEI, della Rete Pace e Disarmo, della Fondazione PerugiAssisi

La Carovana ha preso il via il 2 settembre da Palermo e toccherà circa 60 città italiane – con iniziative pubbliche, assemblee, laboratori di cittadinanza attiva e momenti di dialogo con i territori.

L’ultima tappa è prevista il 10 dicembre, Giornata Internazionale dei Diritti umani, a Milano mentre l’atto conclusivo della carovana si terrà con una tappa extra a Strasburgo dove sarà consegnato un appello alle istituzioni europee per rilanciare, a partire dal lavoro, una nuova stagione di cooperazione e sicurezza comune, ispirata allo spirito di Helsinki.

La tappa di Faenza in programma il 28 ottobre presso la Cooperativa sociale CEFF

Le ACLI provinciali di Ravenna si fanno parte attiva di questo progetto e in collaborazione con la Cooperativa sociale CEFF F. Bandini di Faenza promuovono una tappa provinciale della carovana A Faenza il 28 ottobre dalle ore 10.30 alle 12.30 presso la Cooperativa sociale CEFF F. Bandini, viale Risorgimento 2 e 4.

La scelta di far tappa alla CEFF vuole sottolineare come Pace e lavoro camminano insieme: la Cooperativa CEFF infatti ha come propria mission l’inserimento lavorativo di persone con fragilità e disabilità e vede rappresentate nel proprio organico persone provenienti da 12 diversi nazioni. È un luogo che quotidianamente coniuga lavoro – accoglienza – integrazione, nel quale la pace è declinata nell’impegno quotidiano di ciascuno.

Il programma dell’evento

  • 10.30 – Accoglienza della Carovana della Pace e visita alla sede della Cooperativa
  • 11.00 – Saluti e interventi istituzionali sul tema “Non c’è pace senza lavoro e non c’è lavoro senza pace
  • 12.00 – Aperitivo di congedo della Carovana.

L’aperitivo è organizzato da LE BOTTEGHE s.r.l. impresa sociale – per la formazione e l’inserimento sociale e lavorativo di persone con fragilità e disabilità.