Continuano i lavori cominciati ad ottobre 2024 per i danni creati dall’alluvione del 2023 al canale dei Mulini. In questo momento gli interventi di impermeabilizzazione e ripristino riguardano la zona tra Solarolo, Lugo e Bagnara di Romagna.

Un intervento da quasi 3 milioni di euro per mettere in sicurezza un infrastruttura idraulica strategica

Proseguono gli interventi di ripristino e impermeabilizzazione del Canale dei Mulini, infrastruttura idraulica strategica per la gestione delle acque nel territorio dei Comuni di Castel Bolognese, Lugo, Fusignano, Bagnara di Romagna, Cotignola.

In particolare, in questa fase il cantiere allestito dal Consorzio di bonifica della Romagna Occidentale è operativo tra Solarolo, Lugo e Bagnara di Romagna.

CAnale dei mulini 4

I lavori, avviati nell’ottobre 2024, sono stati programmati a seguito dei danni provocati dall’alluvione di maggio 2023, quando il canale si trovò a dover gestire volumi d’acqua eccezionali provenienti dalle rotte fluviali. L’intervento, del valore complessivo di oltre 2.800.000 euro, rappresenta un passo importante nel percorso di messa in sicurezza delle infrastrutture idrauliche e di tutela del territorio interessato dal Canale dei Mulini. 

Tre le squadre di lavoro attualmente operative

Attualmente sono operative tre squadre di lavoro, impegnate nelle operazioni di impermeabilizzazione e consolidamento. Per accelerare l’avanzamento dell’intervento, nelle prossime settimane entrerà in attività una quarta squadra, così da recuperare i ritardi dovuti al maltempo delle scorse settimane.