Grande soddisfazione per l’arrampicata romagnola al Campionato Italiano Senior Lead e Speed, disputato nel Centro Federale di Arco (Trento), dove gli atleti faentini e ravennati hanno conquistato tre medaglie e piazzamenti di rilievo, confermando l’ottimo momento della disciplina.
Medaglie d’argento e bronzo nella Speed
Nella specialità Speed, la ravennate Sara Strocchi della Istrice Ravenna ha conquistato la medaglia d’argento, arrendendosi soltanto nella finalissima all’atleta olimpionica Beatrice Colli. Ottimo anche il quarto posto di Giulia Randi, faentina in forza al Centro Sportivo Esercito, che ha sfiorato il podio dopo una gara di grande intensità.

Tra gli uomini, il faentino Marco Rontini, compagno di squadra della Strocchi, ha ottenuto una prestigiosa medaglia di bronzo, migliorando il proprio primato personale con il tempo di 5”10. Sfortunato invece l’altro rappresentante faentino dell’Esercito, Ludovico Fossali, scivolato nei quarti di finale nonostante una buona forma.

Buone sensazioni anche per il giovane Ludovico Ravaglia della Istrice Ravenna, che ha mostrato promettenti progressi tecnici in vista delle prossime competizioni.
Argento per Giovanni Placci nella Lead
Nella gara di Lead (difficoltà), il faentino Giovanni Placci, portacolori delle Fiamme Oro, ha conquistato una splendida medaglia d’argento, confermando il proprio livello internazionale dopo la finale raggiunta ai Campionati Mondiali di Seul (Corea del Sud).
Buona prova anche per il fratello minore Ernesto Placci, settimo classificato, che ha confermato la crescita tecnica e la solidità nelle prove nazionali.
Tra le donne, presente in gara anche Caterina Pazzaglia,: pur non nelle primissime posizioni, ha saputo trarre esperienza preziosa dal confronto con le migliori scalatrici del panorama italiano.














