È alle porte la 63esima Sagra del vino tipico romagnolo, classica festa che caratterizza l’autunno cotignolese. L’evento è in programma da giovedì 2 a domenica 5 ottobre nel centro cittadino.
Al centro della festa vino e tipicità gastronomiche
Protagonisti della festa il vino e le tipicità gastronomiche, attorno ai quali ruotano spettacoli, concerti, mostre, laboratori per bambini, mercatini e tanto altro.
Lo stand gastronomico «La ca’ di mèt» apre ogni sera alle 19 (la domenica anche a pranzo) e propone cappelletti, orecchioni verdi, garganelli «del giovane Muzio»; carne alla griglia, cosciotto di castrato e stufato di pecora con patate; patate fritte e verdure gratinate; taglieri misti e vegetariani; piadina e pizza fritta farcita e non, oltre a diversi dolci tra i quali i tradizionali e quasi introvabili sabadoni e sugali.
Il programma della festa
Inoltre, ogni sera alle 21 piazza Vittorio Emanuele II ospiterà uno spettacolo a ingresso gratuito. Giovedì 2 ottobre alle 21 ci sarà lo spettacolo Stargate Video Music con il vj Jean Claude. Venerdì 3 ottobre alle 21 è in programma il concerto dei Basterdjazz.

Sabato 4 ottobre il pomeriggio in piazza e in corso Sforza sarà tutto per i più piccoli, con il mercatino dei bambini, i giochi in legno, momenti di animazione e laboratori creativi. Alle 16, alla scuola Arti e Mestieri di via Cairoli, ci sarà un laboratorio gratuito sulla cartapesta,«L’uva nel vaso», per bambini dai 6 anni.
Alla chiesa del Pio Suffragio partirà invece, alle 10, la Tornata n. 309 del Tribunato di Romagna, dedicata a «Nel fluire della Storia: la Romagna nel tempo». Alle 10.30 è prevista l’incapparellatura dei nuovi Tribuni e dalle 11 partiranno gli interventi di Jacopo Lorenzini su «Romagnoli in uniforme nel risorgimento», Francesco Savorani su «La Vecchia e il ripristino del ciclo annuale» e Raffaella Zama su «Cotignola al tempo degli Sforza». Alle 21, in piazza, suoneranno i Flints.
Molto ricco il programma di domenica 5 ottobre, che alle 10 prevede la partenza, da piazza Amedola, del Trekking urbano con visita guidata ai luoghi della memoria di Cotignola, insieme a Romagna Sentieri. Prenotazione obbligatoria allo 0545 908826-871, allo 0545 280898 o alle mail eventi@comune.cotignola.ra.it e turismo@unione.labassaromagna.it.
Alle 10.30 partirà dalla Collegiata Santo Stefano la processione della Madonna del Rosario, con a seguire la santa messa. Alle 11.30 è in programma il brunch contadino che non ti aspetti nel giardino di casa Varoli, dove alle 14.30 partgirà il corso di uncinetto a cura di Donne Creattive.
A mezzogiorno aprirà «La ca’ di mèt», che sarà attiva fino a sera. Dalle 14 corso Sforza si animerà con giochi di legno e mercatino dei bambini, alle 14.30 nel cortile di Casa Varoli i Malardot porteranno i loro canti e balli da osteria, mentre alle 14.45 attraverseranno il centro i carri agricoli accompagnati dalle fruste della Banda del Passatore di Brisighella, prima dell’atteso momento della pigiatura a piedi nudi. Alle 15.45 ci sarà la consegna della della medaglia Pro Loco, mentre alle 16 partirà in piazza Vittorio Emanuele II lo spettacolo «Dedicato a voi» con l’orchestra Vanessa Silvagni.
Alle 18, alla chiesa del Pio Suffragio, andrà in scena la quarta edizione del concerto «In-Canto Di-Vino» con i cori Alea di Cotignola e H. Dunant di Lugo.
Visitabile un’esposizione fotografica, con scatti di dieci artisti realizzati all’Arena delle Balle di paglia
In occasione della sagra sarà visitabile la mostra «Bugiardo! L’unica cosa falsa della realtà», che inaugura venerdì 3 alle 18.30 a Palazzo Sforza. Si tratta di un’esposizione di fotografie scattate da dieci artisti negli spazi effimeri dell’Arena delle Balle di paglia. L’esposizione sarà aperta venerdì fino alle 22.30, sabato dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 22.30 e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 20; poi proseguirà fino al 26 ottobre.
A completare l’offerta enograstronomica della sagra del Vini tipico romagnolo, la rete d’imprese Cotignola Invita propone La Torre viola: cocktail bar, stuzzichini e dj set, sotto la Torre d’Acuto. Venerdì e sabato dalle 18.30, domenica dalle 16. All’angolo tra via Roma e via Cavour, venerdì 3 c’è il dj-set Zoomonkeys, sabato 4 il concerto dei Black Veil con il dj-set di Ricky, che tornerà domenica 5 con un set anni ’80.
Tornano anche i giovani di E’ pastròcc, che venerdì dalle 19, sabato dalle 18 e domenica dalle 14, nel giardino di casa Varoli, accoglieranno tutti quelli che hanno voglia di divertirsi e stare insieme ascoltando musica, bevendo un buon drink e sorseggiando il vino delle cantine locali.
Tutte le sere le vie del paese ospiteranno le bancherelle del mercatino di hobbistica, vintage e prodotti tipici.
La piazza Mazzini ospita anche quest’anno Degusto con gusto, tutte le sere dalle 19 (la domenica dalle 18) con diverse specialità.














