Incontro con l’altro, accoglienza e integrazione fra culture e biografie diverse: sono questi i valori che animano la nuova tournée internazionale del Teatro Due Mondi, in programma dal 19 al 28 settembre in diverse città della Germania. Una serie di appuntamenti che nascono da relazioni consolidate e da una visione dell’arte come occasione di testimonianza aperta al dialogo e alle diversità.

Colonia e l’anniversario dell’accordo sull’immigrazione italiana

La tournée si apre a Colonia, con la creazione e presentazione di un’azione partecipata voluta dall’Istituto Italiano di Cultura, in occasione dei 70 anni dall’Accordo sull’immigrazione lavorativa italiana in Germania (Gastarbeitervertrag). Un evento che mette in luce il valore delle relazioni umane e professionali coltivate nel tempo e la forza del linguaggio teatrale come strumento di memoria e condivisione.

La Settimana Interculturale

Nei giorni successivi, il gruppo parteciperà alla Settimana Interculturale (Interkulturelle Woche), iniziativa multidisciplinare che da cinquant’anni diffonde in tutta la Germania la «cultura del benvenuto». Gli spettacoli del Teatro Due Mondi si terranno non solo in grandi città ma anche in centri decentrati, sottolineando la volontà di raggiungere comunità spesso periferiche e marginali.

Teatro Due Mondi Fiesta ph Luca Deravignone light

Gli spettacoli in programma

Il Teatro Due Mondi presenterà la versione in lingua tedesca dello spettacolo Le nuove avventure dei Musicanti di Brema a Göttingen, Schwetzingen e Hattersheim.

L’ensemble costruirà, infine, una versione partecipata dello spettacolo Carosello a Hoyerswerda, piccola e isolata città ai confini con la Polonia e la Repubblica Ceca che da anni, a causa delle complesse condizioni socio-economiche, patisce una fortissima emigrazione delle persone native, ragion per cui l’immigrazione risulta particolarmente vitale e necessaria.

L’arte di strada del Teatro Due Mondi cercherà di far risuonare, senza nasconderla, questa molteplicità.