Sabato 20 Settembre si disputerà, in Piazza del Popolo a Faenza, con inizio alle ore 15, il 20° torneo nazionale per sbandieratori e musici Over 40.

Ben 14 i gruppi partecipanti, provenienti da tutta Italia

Alla manifestazione, ideata nel 2006 da Ivan Samorì, parteciperanno ben 14 gruppi provenienti da tutta Italia.

Faenza sarà in lizza con i suoi 5 rioni: Bianco, Verde, Giallo, Rosso e Nero. Da Ferrara arriveranno Borgo San Luca e San Giorgio, e poi è prevista la partecipazione di gruppi provenienti da Lugo, Fossano, Asti, Ripa di Versilia, Megliadino San Vitale, Tempesta di Noale e Cava dei Tirreni.

Tanti gli ex campioni italiani in gara. Prevista anche la specialità del Trio

Saranno in gara tanti atleti ex campioni italiani e il programma è veramente molto nutrito, in quanto ci saranno 15 singoli, 14 coppie, 11 piccole squadre, 12 grandi squadre e per la quarta volta ci sarà spazio anche per la specialità del Trio, che verrà contesa da 5 gruppi.

Saranno in competizione anche i musici nella Piccola Squadra, Grande Squadra e Trio, il tamburino nel singolo e nella coppia.

Premiazioni presso la sede del Rione Nero

Le premiazioni verranno effettuate presso la sede del Rione Nero, in via della Croce 14 dove avrà luogo la cena del dopo gara.

Oltre ai vincitori assoluti saranno premiati anche i vincitori delle varie fasce di età, dai più giovani ai più anziani ed infine verrà assegnata la Combinata che decreterà il gruppo più forte.

Da segnalare come la manifestazione assegnerà il 6° titolo italiano di Singolo A.S.P.L.I. (Associazione Sportiva Polizie Locali Italiane), vinto nelle 5 precedenti edizioni da Ivan Samorì, del Rione Bianco di Faenza.

Ivan Samorì sarà premiato dal sindaco per essere l’unico sbandieratore italiano, a essersi esibito in tutti e cinque i continenti

I gruppi saranno accolti prima della manifestazione dal sindaco Massimo Isola che consegnerà un riconoscimento a Ivan Samorì, a ricordo dell’ impresa di essere l’unico sbandieratore in Italia ad essersi esibito in tutti e 5 i continenti ( America, Africa, Asia, Europa ed Oceania ).

In caso di maltempo la manifestazione si terrà presso la palestra del Liceo Scientifico di Faenza ma a porte chiuse

In caso di maltempo la manifestazione si terrà ugualmente presso la palestra del Liceo Scientifico di Faenza, ma purtroppo a porte chiuse per l’inagibilità della struttura al pubblico.

Infine, si segnala che nel week-end successivo una selezione di sbandieratori e musici di Faenza e Lugo parteciperà alla 1^ edizione dei Campionati Europei Over 40 che si terranno dal 26 al 28 settembre a Brno in Repubblica Ceca e che vedrà contendersi il titolo europeo da 3 gruppi, quello di casa della Repubblica Ceca, un gruppo dalla Germania e infine i rappresentanti di Faenza in rappresentanza dell’ Italia.

Gabriele Garavini