Le Amministrazioni comunali dell’Unione della Romagna Faentina, insieme a società sportive, enti di promozione e realtà associative locali, rilanciano anche quest’anno l’iniziativa Sport in Unione, un evento diffuso che porta lo sport nei diversi Comuni con attività aperte a tutti, dai più piccoli agli adulti.
Il programma degli appuntamenti nei Comuni
Il calendario si apre sabato 6 settembre a Brisighella, dalle 15, presso il centro sportivo comunale M. Montaguti in via Canaletta 7.
Domenica 7 settembre sarà la volta di Castel Bolognese, dalle 15 alle 19, con attività organizzate negli spazi del centro sportivo di via A. Donati, tra cui il Tennis Club, la piscina comunale e il campo da calcio D’Uva-Castellari.
La settimana successiva l’evento si sposterà a Faenza, sabato 13 settembre dalle 16, nell’area di Piazzale Pancrazi con il coinvolgimento del Tennis Club T. Gaudenzi, dello stadio B. Neri, del palazzetto D. Bubani e della piscina comunale. Alle 18.30, sempre a Faenza, si svolgeranno le premiazioni di atleti, squadre e studenti che hanno ottenuto successi a livello nazionale e internazionale.
Sempre sabato 13 settembre, dalle 16, toccherà a Solarolo, con attività ospitate allo stadio comunale C. Arboscelli e nel parco G. Conti.
La rassegna si concluderà domenica 14 settembre a Riolo Terme, a partire dalle 16, con iniziative sportive presso il parco fluviale.
Un gadget per i più sportivi
Novità di quest’edizione sarà un gadget in omaggio destinato ai partecipanti che sperimenteranno il maggior numero di discipline. Gli stand delle associazioni sportive, infatti, rilasceranno un timbro per ogni attività provata e al termine sarà possibile ricevere il premio simbolico.
Lo sport come strumento educativo e comunitario
L’iniziativa si conferma una preziosa occasione di incontro e divertimento, ma soprattutto un mezzo di promozione dei valori educativi e sociali dello sport, con l’obiettivo di favorire la partecipazione dei cittadini e il legame con il tessuto associativo del territorio.














