Domenica 7 settembre Tebano ha ospitato la V Estemporanea di pittura sul tema della vendemmia, organizzata dall’Associazione Acquerellisti Faentini con la collaborazione di Faventia Sales e il patrocinio del Comune di Faenza.

Una giornata tra colori e vendemmia

Gli artisti in gara hanno trascorso l’intera giornata a Tebano, realizzando le loro opere ispirandosi ai colori, profumi e atmosfere tipiche della vendemmia. L’evento è stato reso possibile grazie all’organizzazione dell’Associazione Acquerellisti Faentini, con la disponibilità dei locali e dei premi da parte di Faventia Sales.

Il Comune di Faenza ha patrocinato l’iniziativa, partecipando anche con un proprio rappresentante in giuria: l’assessora alla Scuola, Formazione e Sport Martina Laghi.

FOTO7SETTEMBRE2025 41

La giuria e le opere premiate

La giuria era composta, oltre che dall’assessora Laghi, da Laura Montanari per Faventia Sales, dalla storica dell’arte Luisa Renzi e da Valeria Cavina, segretaria e rappresentante degli Acquerellisti Faentini “Silvano Drei”.

Il primo premio è stato assegnato all’artista Anna Bucchi, che ha conquistato la giuria all’unanimità con un’opera sobria, elegante e caratterizzata da colori caldi autunnali, tendenti al rosso e al giallo.
Il secondo premio è andato a Marinella Zaccherini, il terzo a Stefania Salaroli, il quarto a Romano Neri e il quinto a Delvio Biserni.

La targa in memoria del Maestro Silvano Drei è stata conferita a Uber Leoni.

Gli organizzatori hanno espresso un sentito ringraziamento a tutti gli artisti partecipanti, sottolineando che anche le opere non premiate hanno saputo rappresentare con precisione il tema della vendemmia e il contesto ambientale di Tebano.

Tutte le opere saranno presto esposte in un luogo che verrà definito insieme al Comune di Faenza e a Faventia Sales.