La prima domenica di settembre ha proposto diverse Giostre e Palii storici.

Ad Arezzo è Porta del Foro ad aggiudicarsi la Giostra del Saracino mentre ad Asti trionfa Giovanni Atzeni detto Tittia

Ad Arezzo la Giostra del Saracino è stata vinta da Porta del Foro, con i suoi due giostratori Francesco Rossi e Matteo Vitellozzi.

Ad Asti è stata la Contrada Don Bosco a trionfare, con il blasonato fantino Giovanni Atzeni detto Tittia, tante vittorie al Palio di Siena, con il cavallo Anacleto.

A Montagnana vittoria per il Comune Castelbaldo con Alessandro Chiti mentre a Valfabbrica vince Melosso per il Rione Pedicino

In Veneto, a Montagnana si aggiudica il Palio dei 10 il Comune Castelbaldo con Alessandro Chiti detto Voragine su Winner Easy. A Valfabbrica, in Umbria, torna alla vittoria il Rione Pedicino, con il suo portacolori, il cavaliere ascolano Lorenzo Melosso.

Infine, disputata a Ferrara nell’ambito della Giostra del Monaco anche la contesa equestre con la mazza, ad imporsi è stato Jonathan Amadori su Ugar.

Domenica 14 settembre in programma la Giostra della Rivincita a Foligno. Cavaliere da battere sarà Luca Innocenzi

Archiviate queste competizioni, si guarda già al prossimo fine settimana, che proporrà ancora diverse contese storiche. La più importante domenica 14 settembre, con la disputa della Giostra della Rivincita a Foligno, dove il cavaliere da battere sarà il 42enne Luca Innocenzi, da pochi giorni padre per la prima volta, che andrà alla caccia della 6^ vittoria stagionale e del cappotto a Foligno, dove ha già vinto a giugno.

Nella foto Luca Innocenzi vittorioso a Ascoli Piceno
Luca Innocenzi

Cavalieri faentini in gara a Cesena sabato 13 settembre e domenica 14 a Città di Castello

Non ci saranno in lizza cavalieri faentini in terra umbra, mentre saranno in gara sabato 13 settembre nell’ambito della manifestazione Giostra all’Incontro di Cesena.

Nel pomeriggio è infatti prevista anche la disputa della Giostra all’anello, a cura di Moreno Ranch e saranno al via sette cavalieri di cui quattro faentini, ovvero Alberto Liverani, Fabio Tarlombani, Marcello Bellini e la giovane amazzone del Rione Rosso, Laura Mongardi.

Domenica poi, nell’ambito della 55ª Mostra Nazionale del Cavallo che si tiene al Parco Alexander Langer di Città di Castello, prevista la disputa anche di una Giostra all’Anello con sei cavalieri al via. Due di questi saranno di Faenza: si tratta di Marcello Bellini e Alberto Liverani.

Gabriele Garavini