Riparte la stagione teatrale al Teatro dei Filodrammatici Luigi Antonio Mazzoni di Faenza con un programma che unisce tradizione, novità e ospitalità. La Filodrammatica Berton propone un cartellone variegato per il 2025-2026, con spettacoli propri e compagnie ospiti, spaziando dal teatro dialettale alla musica, dalle fiabe ai grandi classici.

L’apertura della stagione con finalità benefiche

Il sipario si alzerà venerdì 10 ottobre con Bota Sò, lo spettacolo annuale della Filodrammatica Berton che unisce teatro e musica, nel ricordo Don Gino, Giuliano e Luigi. L’incasso sarà destinato alle opere di beneficenza dell’associazione Amici di Padre Gorini, a sostegno della scuola Mary Mother of Grace. Lo spettacolo sarà in scena anche sabato 11 e domenica 12 ottobre.

Ottobre e novembre tra commedie dialettali e ospiti d’eccezione

Sempre in ottobre tornerà in scena la commedia dialettale Sgnora Padrona, dopo il successo della passata stagione. A novembre il palcoscenico ospiterà la compagnia Fucine Zamenhof con Contrazioni in lingua italiana, mentre gli Amici del Teatro di Cassanigo proporranno Che sgnuron a d’che sgrazié d’mi zèj jusafì. A seguire i faentini Cvi de Funtanò presenteranno Vita da chèn o vita da s-cèn.

A fine novembre toccherà ai giovani della Berton con il testo di teatro moderno Il vero ispettore Hound.

Dicembre tra fiabe e musica di Natale

Il mese delle feste vedrà in scena Bella e la Bestia, portata in scena dalla Berton, e i Vocal Fly con il loro spettacolo musicale Caroselli di Natale.

La tradizionale serata di Capodanno al Teatro Masini sarà dedicata alla commedia dialettale Un s’è mai savù (che Garibaldi l’è pasê nȇch da la Cõsna), che sarà poi replicata nei primi weekend di gennaio al Teatro dei Filodrammatici Luigi Antonio Mazzoni.

Gennaio e febbraio con grandi ritorni e compagnie ospiti

A fine gennaio la Berton riporterà in scena il successo della scorsa stagione Don Camillo e il Signor Sindaco Peppone. Da metà febbraio inizierà la rassegna delle compagnie ospiti: gli Amici dell’Europa con Risorse Dis-Umane, la compagnia Teatro a Molla con i format Microscopera, Plagio e Fast Comedy, e il primo weekend di marzo Malocchi e Profumi con il classico Il Gabbiano.

Marzo dedicato al dialetto con i Lõn a mêrz

A marzo tornano gli incontri Lõn a mêrz condotti da Mario Gurioli, serate in dialetto sul dialetto con ospiti diversi ogni lunedì a ingresso libero.

La Berton presenterà inoltre il nuovo testo italiano Imprevedibili Convivenze e riproporrà Vivere Bomont.

La chiusura con i sogni di Don Chisciotte

La stagione si concluderà con lo spettacolo finale del laboratorio teatrale invernale della Berton: I sogni di Don Chisciotte della Mancia.

Informazioni e prenotazioni

La stagione teatrale gode del patrocinio del Comune di Faenza e della collaborazione della BCC Ravennate, Forlivese e Imolese.

Per prenotazioni telefoniche è possibile chiamare il lunedì e mercoledì dalle 20 alle 21 il numero 377 3626110, oppure scrivere via WhatsApp tutti i giorni allo stesso numero, indicando data, numero di biglietti e un nominativo di riferimento, attendendo conferma. È sempre possibile anche presentarsi direttamente in teatro nelle sere di spettacolo.