Un fine settimana intenso per Solarolo: infatti sabato 6, al Pala Cattani di Faenza si terrà il “Pau Party”, la festa concerto organizzata per gli iscritti al Fan Club, mentre domenica 7 la cantante inaugurerà il Laura Pausini Museum.
Laura Pausini sarà a Solarolo domenica 7 settembre
La cantante di Solarolo, Laura Pausini spiega cosa l’ha portata a questa scelta, con spirito e ironia: «Quando mi hanno proposto di far diventare museo la nostra casa del fan club la mia prima battuta é stata scontata: “Un museo? Ma non sono ancora morta!”. Però mi è stato fatto notare che oltre ad essere diventata una richiesta ricorrente dei soci del nostro fan club e da molti non soci che avrebbero voluto visitare la mia casa, sarebbe stato ancora più bello aprirlo e godermelo anche io visto che sono viva e vegeta.
Per questo ho seguito le varie fasi di preparazione che, a causa dell’alluvione di due anni fa, hanno ritardato l’inaugurazione al 7 settembre 2025 (dove sarò presente per tagliare il nastro) e l’apertura al 13 settembre (per i soci del fan club sarà gratuita, per i non soci ci sarà un biglietto di ingresso).
«Vi aspetto dunque – conclude la cantante – nella mia Romagna, nella mia casa, tra le nostre cose, perché se le mura sono della mia famiglia, ciò che vedrete all’interno lo avete reso possibile voi. Il percorso crea cronologicamente una storia dalla mia infanzia ai giorni d’oggi! Spero vi piacerà!».
Sabato 6 settembre il Pau Party a Faenza. Domenica 7 l’inaugurazione del museo
Un paese in fermento che si prepara ad accogliere tanti fan che da tutta Italia e non solo renderanno omaggio a una delle più grandi artiste italiane e internazionali, nella terra che l’ha vista nascere e muovere i primi passi nell’universo della musica.
Solarolo attende dunque l’inaugurazione del Laura Pausini Museum, in programma domenica 7 settembre alle 16. Sabato, invece, al Pala Cattani di Faenza si terrà il “Pau Party“, la festa concerto organizzata per gli iscritti al Fan Club.
Il museo non sarà visitabile il giorno dell’inaugurazione, ma dal 13 di settembre, ed è già possibile prenotare la visita sul sito www.laura4u.com .

Le aree dove sarà possibile parcheggiare
Il Comune ha predisposto una mappa con le aree consigliate per parcheggiare le auto in sicurezza: per chi raggiunge Solarolo dalla direzione di Lugo è indicato il parcheggio del Santuario della Madonna della Salute; per chi arriva in città dalla direzione di Imola e Castel Bolognese è consigliato parcheggiare alla Fossa; il parcheggio delle Poste in Via Madonna della Salute è riservato a persone con mobilità ridotta ed è previsto un servizio di accompagnamento anche con sedia a rotelle; per chi raggiunge Solarolo infine da Faenza si consiglia di parcheggiare presso la zona artigianale.
Beltrani (sindaca Solarolo): “Grande festa per la città che, grazie a questa iniziativa, acquisisce ulteriore visibilità e attrattiva dal punto di vista turistico e culturale”
“A livello logistico daremo tutto il supporto necessario per garantire che l’inaugurazione avvenga in sicurezza, predisponendo una viabilità specifica già dalla mattina di domenica, nei pressi del Museo in via Santi e nelle zone limitrofe. Anche molte attività commerciali hanno voluto essere partecipi di questa grande giornata e saranno aperte per questa inaugurazione. Siamo certi che sarà una grande festa per Solarolo.
Ringrazio tutta la famiglia Pausini per aver scelto ancora una volta di testimoniare il loro senso di appartenenza e l’amore per la nostra città che grazie a questa iniziativa, promossa dal Fan Club Ufficiale, acquisisce ulteriore visibilità e attrattiva dal punto di vista turistico e culturale“














