Dal 16 al 22 settembre torna la Settimana Europea della Mobilità, la campagna di sensibilizzazione promossa dalla Commissione europea per incentivare la mobilità urbana sostenibile.
Il tema dell’edizione 2025 è “Mobilità per tutti”
L’iniziativa mira a promuovere un cambiamento dei comportamenti quotidiani in favore della mobilità attiva, del trasporto pubblico e di soluzioni di trasporto pulite e intelligenti.
Il tema scelto per l’edizione di quest’anno è “Mobilità per tutti”, un concetto che richiama la necessità di progettare servizi di trasporto accessibili a ciascuno, non solo dal punto di vista economico, ma anche in termini di sicurezza, fruibilità e frequenza.

Il programma dell’iniziativa
Il Comune di Faenza aderisce anche quest’anno all’iniziativa con un ricco calendario di appuntamenti. Dal 15 al 17 settembre l’Unione della Romagna Faentina ospiterà l’ultimo meeting internazionale del progetto europeo ECONNECTING, finanziato dal programma URBACT e dedicato ai temi della mobilità urbano-rurale e dei territori da 30 minuti, di cui l’Unione è capofila.
L’incontro riunirà otto partner europei che visiteranno i comuni dell’Unione e si concluderà mercoledì 17 settembre al MIC con un convegno pubblico in lingua inglese.
All’evento interverranno personalità di rilievo nel panorama europeo della mobilità, tra cui l’on. Alessandra Moretti, parlamentare europea e membro della Commissione per l’ambiente, il clima e la sicurezza alimentare, l’assessora Irene Priolo della Regione Emilia-Romagna ed esperti di mobilità sostenibile provenienti da importanti realtà internazionali. L’ingresso è libero e aperto a tutta la cittadinanza.
Giovedì 18 settembre, dalle 7.30 alle 10.30, si terrà il “Giretto d’Italia”, la più grande competizione nazionale di mobilità urbana sostenibile promossa da Legambiente.
I cittadini potranno partecipare recandosi al lavoro o a scuola in bicicletta o con mezzi di micromobilità, transitando dai check point posizionati in Corso Garibaldi, all’incrocio con via IV Novembre, e in Viale Marconi, all’incrocio con via Batticuccolo.
Sabato 20 settembre sarà dedicato al percorso partecipativo del Biciplan di Faenza. A partire dalle ore 12, verranno presentati i risultati del lavoro sviluppato nel corso del processo partecipativo, mentre nel pomeriggio, dalle ore 15, si terrà un test collettivo di trasformazione di via Fratelli Rosselli. L’area sarà ridisegnata insieme ai partecipanti per sperimentare una nuova configurazione della sezione stradale e valutarne l’efficacia.
L’Amministrazione comunale intende confrontarsi con i cittadini sulle possibili ricadute del progetto, in un contesto arricchito da musica e attività collaterali. L’iniziativa è svolta in collaborazione con: Centro Sociale Borgo, AXAT, progetto Sicurezza Faenza aps, FIAB Faenza, Legambiente, Artistation, Scuola Carchidio Strocchi, Museo Tramonti, Ceramiche Lega, Parrocchia Santa Maria Maddalena e Gelateria Ok. Importante anche la partecipazione degli uffici tecnici dell’Unione della Romagna Faentina che si sono occupati del Piano di Eliminazione delle Barriere Architettonico nel corso di quest’anno.
Venerdì 26 settembre, dalle 8.30 alle 12.30, si svolgerà la settima edizione di “In piazza con le scuole”, che quest’anno coinvolgerà gli studenti delle scuole medie Carchidio Strocchi. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Faenza, dall’ACI provinciale e dall’Avis Comunale, rappresenta un momento conclusivo del percorso di Educazione Stradale a cui gli studenti hanno partecipato nel corso degli anni.
Il programma si concluderà sabato 27 settembre con “Colline imolesi”, la pedalata non competitiva di 60 km organizzata dall’associazione FIAB Faenza. L’itinerario si snoderà tra vigneti e paesaggi suggestivi delle colline imolesi, con partenza in treno da Faenza verso Imola, da cui prenderà avvio la biciclettata. La partecipazione è subordinata a prenotazione entro il 25 settembre. Tutte le informazioni saranno disponibili sul sito www.andiamoinbici.it; per ulteriori dettagli è possibile scrivere all’indirizzo fiabfaenza@gmail.com.
Il programma completo è disponibile sul sito del Comune: https://www.comune.faenza.ra.it/vivere-il-comune/eventi/eventi-sociali/settimana-europea-della-mobilita-2025














