Il prossimo fine settimana (13- 14 settembre), si disputerà nell’inedita località di Formigine, in provincia di Modena, la 43^ edizione dei Campionati assoluti, Tenzone Aurea, Sbandieratori e Musici organizzati dalla Federazione Italiana Sbandieratori.
Faenza nel 2026 tornerà a gareggiare nel massimo campionato nazionale. Già quest’anno però, grazie alle wild card, saranno in lizza la coppia del Rione Nero e il singolo del Rione Verde
Dopo avere vinto, a luglio a Faenza, la Tenzone Argentea, il Gruppo Alfieri Bandieranti e Musici del Palio del Niballo che, ha vinto tutte le gare, ha acquisito il diritto a partecipare ai campionati assoluti, in tutte le specialità, nel 2026 ma, grazie alle wild card, già quest’anno, potranno scendere in lizza Marco Bertoni del Rione Verde, nella categoria del singolo, e la coppia del Nero, Francesco Santandrea e Enrico Emiliani, già campioni d’Italia 2022.
21 i gruppi in arrivo a Formigine da tutta Italia
21 i gruppi attesi da tutta Italia per questa importante manifestazione. Il programma prevede per sabato 13 settembre le gare di Singolo, Grande Squadra e Musici e per domenica 14, Coppia e Piccola sAquadra.
Lo scorso anno il singolo fu vinto da Andrea Lanzilloti del Gruppo N’zegna di Carovigno, la coppia dal duo Baraldi/Malagoli che però non sarà in gara. La Piccola squadra arrise alla Contrada S. Luca di Ferrara, la Grande Squadra a Città Murata – Montagnana, i Musici a Porta Solestà di Ascoli e infine la combinata fu conquistata da S. Luca di Ferrara.
Nella classifica dei titoli tricolori Faenza è al secondo posto, dietro soltanto a Ferrara
Nella classifica assoluta dei titoli tricolori, Ferrara comanda con 71 allori, segue poi Faenza con 50, gradino più basso del podio per Città Murata Montagnana con 47.
Nella categoria del singolo 40 gli iscritti, fra cui il rappresentante del gruppo di Faenza, il 22enne Marco Bertoni del Rione Verde, vincitore della Tenzone Argentea che avrà come supporto musici: Alessandra Anulli, Sara e Marco Barbagallo Anna Mazzotti, Gian Marco Viaasani e Michela Pantera.

Diversi i faentini in lizza, anche in rappresentanza di Ferrara e Lugo
In questa categoria, saranno in lizza altri due sbandieratori di Faenza, Davide Lionetti e Luca Ghinassi ma rappresenteranno Borgo San Giovanni di Ferrara.
Nella coppia 37 in lizza, a rappresentare Faenza i due blasonati alfieri del Rione Nero, Francesco Santandrea e Enrico Emiliani accompagnati dalle chiarine, Francesco Amadei e Alice Bandini e dai tamburi: Matilde Bandini, Gabiele Taglioni e Matilde Talli.
In questa categoria in gara i faentini, Luca Menghi e Matteo Ricci Lucchi per il Rione de Brozzi di Lugo e, sempre, per la Contrada San Giovanni Luca Ghinassi e Davide Lionetti.
20 le squadre in lizza per lo scudetto tricolore della Piccola e Grande Squadra e i Musici. Nelle squadre del Rione de Brozzi di Lugo in gara i faentini: Luca Menghi, Andrea e Alessandro Bacchilega, Arianna Minguzzi, Manuel Zuccherelli e William Pozzi.
Saranno a Formigine, ma come giudici Fisb i faentini, Giordano Grilli, Piero Ricci e Massimo Babini.
Subito dopo la Tenzone Aurea le attenzioni si focalizzeranno sul 20° Torneo Sbandieratori over 40 Memorial Sandro Sabbatani, in programma sabato 20 settembre, dalle 15, in piazza del Popolo a Faenza, dove sono attesi gruppi da tutta la penisola.
Gabriele Garavini














