Un anno di attività formative, laboratoriali e culturali per promuovere inclusione, prevenire la violenza e accompagnare le donne verso l’autonomia: è l’obiettivo di Safe, il nuovo progetto lanciato da PiGreco – SEMI di Intercultura APS.

Un progetto per contrastare la violenza di genere

PiGreco – SEMI di Intercultura APS ha annunciato l’avvio del progetto SAFE – Strade di Autonomia per un Futuro Emancipato, sostenuto dal Fondo di Beneficenza ed opere di carattere sociale e culturale di Intesa Sanpaolo.

L’iniziativa, della durata di dodici mesi, nasce con l’intento di contrastare la violenza di genere, promuovere l’inclusione sociale e favorire l’autonomia personale di donne rifugiate, giovani e sensibilizzare le comunità locali.

Il programma delle attività tra 2025 e 2026

Il calendario si articolerà in due fasi principali:

  • Da settembre a dicembre 2025, la fase di sensibilizzazione e formazione proporrà laboratori di empowerment per studenti delle scuole secondarie, workshop di storia del femminismo per giovani e Palestre di Progettazione rivolte a educatori ed educatrici.
  • Da gennaio ad agosto 2026, la fase di supporto ed empowerment offrirà percorsi di educazione linguistica e finanziaria per donne rifugiate, laboratori scolastici sul tema della violenza di genere, workshop di prevenzione dello stalking, corsi di autodifesa e talk pubblici nell’ambito del Sorelle Festival.

Complessivamente, SAFE coinvolgerà oltre 600 beneficiari – tra studenti, giovani, donne rifugiate, educatori e cittadini – con un impatto significativo su famiglie, comunità educative e associazioni del territorio.

Collaborazioni e partner locali

Il progetto si radica nella Romagna Faentina e si sviluppa grazie alla collaborazione con realtà consolidate come Cngei Faenza, SOS Donna Odv e Fatti d’Arte APS, insieme al contributo di educatori, avvocati, formatori e istruttori qualificati.

«SAFE vuole creare una comunità più consapevole, capace di riconoscere e contrastare la violenza, favorendo l’inclusione e promuovendo relazioni basate sul rispetto reciproco» ha dichiarato Enrico Savorani, presidente di PiGreco – SEMI di Intercultura APS.

Un’eredità duratura per la comunità

Con un approccio innovativo basato sull’educazione non formale, il learning by doing e la cooperazione tra pari, Safe mira a lasciare strumenti concreti e duraturi. Tra i risultati attesi figurano linee guida anti-violenza per le associazioni giovanili, nuove competenze per educatori e formatori e percorsi pratici per sostenere l’autonomia delle donne rifugiate.