Con la mostra Asilo Giardino: 160 anni a servizio delle famiglie, vogliamo riscoprire le origini della nostra scuola, nata ufficialmente il 30 aprile 1865 con Decreto del Re Vittorio Emanuele II, e, nello stesso tempo, apprezzare ancora di più la vivacità e la bellezza del nostro fare scuola oggi. L’asilo prende il nome della persona che lo ha fortemente voluto, Luigi Carlo Farini, il nostro più illustre concittadino, che aveva ben compreso il valore dell’educazione e della cura dell’infanzia, soprattutto dei bambini più poveri. Fu il terzo asilo istituito in provincia di Ravenna. Fin dall’inizio l’opera fu guidata da una “Società” di cittadini, che ebbe come primo presidente Francesco Zanzi, e sostenuta dal Comune per “promuovere ed assicurare l’educazione religiosa, morale e civile dei fanciulli” (dallo Statuto) con il consenso e l’aiuto materiale della Comunità locale. Nacque così una meravigliosa e feconda esperienza di collaborazione fra iniziativa privata e pubblica, cultura laica e cattolica, senza che vi fossero contrapposizioni e ostilità preconcette. Nel suo lungo cammino la scuola ha poi accolto con impegno le sfide che i tempi le ponevano e oggi ospita un polo dell’infanzia formato da una sezione primavera (dedicata ai bambini da 20 a 36 mesi) e da sei sezioni di materna (3-6 anni). Dal 2001 è riconosciuta come paritaria, cioè parte di un sistema pubblico integrato, e la sua identità cattolica è confermata da un progetto educativo attento alla solidarietà, al rispetto e all’accoglienza.
Le tre sezioni della mostra con a tema la storia, i volti di chi ha costruito l’opera, le immagini degli anni recenti nelle quali riconoscersi, ci accompagneranno a pronunciare un’espressione indelebile di gratitudine a tutti coloro che hanno reso possibile questa lunga storia di bene.
Un grazie quindi a tutti i benefattori e alle tantissime persone che si sono prese a cuore la cura dell’asilo, un vero miracolo di gratuità che genera stupore e riconoscenza. Un grazie alle educatrici, alle insegnanti e alle collaboratrici scolastiche, a quelle del passato, laiche o appartenenti alle comunità religiose (le suore della Piccola Casa della Divina Provvidenza di Torino e le Salesiane Oblate del S. Cuore) e a quelle dei tempi nostri, che ogni giorno accolgono i bambini affidatici dalle famiglie, bambini che ci testimoniano il valore senza misura della vita, dono di Dio. Un grazie alle famiglie stesse per la fiducia dimostrata proprio per averci affidato i bambini, il loro bene più prezioso. Un grazie ai soci e a tutti gli enti pubblici e privati, alla BCC ravennate forlivese Imolese, al Comune e alla Federazione delle Scuole materne cui siamo associati, insomma proprio a tutti coloro che hanno incrociato questa lunga strada, aiutandoci a migliorare il nostro servizio.
La mostra fotografica, a cura di Asilo Giardino L. C. Farini, Parrocchia di Sant’Apollinare, Associazione E. Masoni aps e Capit di Ravenna, sarà aperta presso la Chiesa di Sant’Apollinare in Piazza Farini dal 14 al 22 settembre secondo il programma e gli orari pubblicati nel box qui accanto a sinistra.
Programma e orari
Domenica 14 settembre alle 9.30 ci sarà la santa messa alla Chiesa dei Servi, con preghiera particolare per bambini, famiglie, personale presenti e passati.
Seguirà, alle 10.30, l’inaugurazione della mostra alla Chiesa di Sant’Apollinare.
Di seguito giorni e orari di apertura al pubblico della mostra.
Martedì 16, mercoledì 17, giovedì 18 e venerdì 19 settembre dalle 20 alle 23. Sabato 20 e domenica 21 l’apertura sarà anche al mattino, dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 23.
Lunedì 22 ultimo giorno, dalle 17 alle 23.
Serena Casadio (Presidente del Consiglio direttivo dell’ Asilo Giardino L. C. Farini)














